Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Successo per la Contesa del Pozzo della Polenta a Corinaldo

Contesa del Pozzo della Polenta a CorinaldoSi è conclusa con una larga partecipazione di pubblico la XXXIII edizione della contesa del Pozzo della Polenta, che per tre giorni ha animato le vie e le piazze del Centro Storico di Corinaldo. Anche quest’anno la splendida cornice del borgo medievale (uno dei borghi più belli d’Italia e bandiera arancione del TCI) ha ospitato gruppi storici provenienti dalle Marche e dalle regioni vicine, artigiani, gare rionali e il corteo storico con centinaia di figuranti.



Contesa del Pozzo della Polenta a CorinaldoIl palio 2011 è stato vinto dal Rione di san Pietro, ovvero Porta Nova che avrà l’onore di condurlo il prossimo 26 luglio nella chiesa patronale, in occasione della festa di sant’Anna. Il palio 2011 è opera dell’artista romano Claudio Bordi, che ha voluto rappresentare nel dipinto da lui realizzato, la battaglia che si svolse sotto le mura di Corinaldo nell’estate del 1517 e che vide fronteggiarsi gli eserciti di Francesco Maria I Della Rovere da una parte e i corinaldesi dall’altra.

La giornata conclusiva dalla rievocazione storica si è aperta con i cortei rionali, quello del Gonfaloniere e infine quello del duca di Urbino, che hanno raggiunto la Piazza del Terreno per la cerimonia di saluto e per l’offerta dei doni. Dalla piazza è poi partito il grande corteo storico accompagnato dal gruppo storico di Corinaldo Combusta revixi; da quello delle sbandieratrici e musici della città di Viterbo e infine da quello del gruppo storico Borgo medioevale di san Vito Chietino.

I figuranti, al suono di tamburi e chiarine, dietro lo sventolio di decine di bandiere, accompagnati dagli stendardi rionali, hanno percorso vie e piazze di Corinaldo salutati da centinaia e centinaia di spettatori marchigiani e non.
A colpire la fantasia del pubblico la straordinaria bellezza dei costumi realizzati con passione, amore e fatica dalle sartorie rionali e dove la coppia ducale, interpretata da Giovanna Vieri e Alessandro Aguzzi del rione di Sant’Agostino vincitore del palio 2010, indossava due stupendi abiti modellati da Gianni Giacomelli e ricavati dall’affresco che il Pinturicchio ha eseguito per la libreria Piccolomini nel duomo di Siena e dove il pittore ha rappresentato l’incontro tra l’imperatore Federico III ed Eleonora di Portogallo.

Contesa del Pozzo della Polenta a CorinaldoNella serata poi, come da tradizione, secondo un cliché ormai collaudato il corteo in notturna, la proclamazione del rione vincitore, lo spettacolo del gruppo storico Combusta revixi e infine il tradizionale sparo del cannone di fico che saluta e dà appuntamento alla prossima edizione della contesa.

Il Presidente Massimo Tarsi si è dichiarato soddisfatto sia per la partecipazione del pubblico, sia per il livello dell’ edizione 2011 della manifestazione. Ha voluto poi rivolgere un saluto ai volontari dichiarando: “La manifestazione non sarebbe possibile senza la convinta e volontaria partecipazione dei cittadini di Corinaldo che in questi giorni di festa si sono resi disponibili a gestire le taverne, l’organizzazione della rievocazione storica, le sarte che con abilità per mesi lavorano al confezionamento degli abiti. Un grazie poi a tutto il Direttivo dell’Associazione Pozzo della Polenta e ai ragazzi del Gruppo Storico Combusta revixi, per l’impegno costante ed eccezionale”.

Contesa del Pozzo della Polenta a CorinaldoIl Presidente ha anche sottolineato l’importanza della collaborazione con le istituzioni locali e con altre associazioni di Corinaldo che hanno contribuito al successo della manifestazione.
Il Presidente che con questa rievocazione termina il suo mandato triennale, anni di sicura crescita della contesa che hanno visto di anno in anno incrementare il flusso turistico a Corinaldo, ha inteso ricordare il clima di collaborazione che ha da sempre animato l’associazione al suo interno e ha voluto salutare i soci dando appuntamento all’assemblea d’autunno quando gli iscritti saranno chiamati ad eleggere il nuovo Consiglio del sodalizio per incominciare a preparare l’edizione 2012 della Contesa.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 21 luglio, 2011 
alle ore 18:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2011-07-23 13:30:00
? stata bellissima
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!