Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: attori per un giorno, i ragazzi delle scuole conquistano il teatro

Gli alunni di Corinaldo Attori per un giornoSi è conclusa nei giorni scorsi in piazza Il Terreno a Corinaldo, alla presenza di un numeroso pubblico e del Dirigente prof. Lucio Mancini, la carrellata di spettacoli messi in scena dai ragazzi della Scuola Primaria “S.M.Goretti”, inerenti il progetto di plesso “Lettura pazza a teatro e in piazza“.



Una serie di spettacoli che ha visto gli alunni veri protagonisti. Gli spettacoli si sono svolti in ben quattro serate sia al Teatro Goldoni, che in piazza de Il Terreno. Grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale, le insegnanti si sono avvalse del prezioso aiuto dell’esperto esterno Mauro Pierfederici, ed hanno guidato le classi su tematiche diverse, convinte che l’esperienza teatrale possa stimolare le diverse forme di apprendimento, potenziando ed indirizzando energie creative ed alimentando al contempo il gusto estetico ed artistico.

Gli alunni di Corinaldo Attori per un giornoMediante la promozione dell’attività teatrale, è possibile avvicinare i giovani al teatro, non solo come fruitori, ma anche come protagonisti del “fare teatro” poiché, all’interno di tale attività, essi possono prendere coscienza del proprio mondo interiore e del rapporto con il proprio corpo, imparando ad esercitare un controllo sulle proprie emozioni, superando difficoltà ed insicurezze. Oltretutto, l’attività teatrale intende facilitare i rapporti interpersonali tra coetanei.

In una società complessa come quella odierna, la comunicazione acquista spessore nei rapporti interpersonali.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 4 giugno, 2012 
alle ore 17:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!






Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni