Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo festeggia il volontariato: tre giorni di musica, sport e divertimento

Simulazione sismica il 29 settembre a CorinaldoVenerdì 28, sabato 29 e domenica 30 lungo Costa Gioco del Pallone si svolgerà la tradizionale “Festa del Volontariato”, una manifestazione creata per festeggiare lo spirito volontaristico che da sempre caratterizza Corinaldo e i corinaldesi.



Organizzata dalla Pubblica Assistenza Avis, dalla sezione corinaldese Avis e con il patrocino del Comune di Corinaldo, la “Festa del Volontariato” vedrà impegnanti anche i volontari dell’Unitalsi, del Centro di Ascolto della Caritas, del Commercio Equo e Solidale, della Società San Vincenzo De’ Paoli, i volontari del Centro Missionari, la Voce del Cuore e Terre Gemelle. Insomma tutto il mondo associazionistico e volontaristico di Corinaldo.

Il calendario è ricco di appuntamenti. Sabato 29 settembre pomeriggio sarà una giornata particolare, dedicata alla sicurezza e alla prevenzione con la simulazione di un evento sismico.

Si parte la mattina con le prove di evacuazione della Scuola Primaria e con la simulazione di soccorso. Alle ore 15 invece la simulazione si sposta nel centro storico con tanto di soccorsi, contusi e dispersi. L’importante simulazione è promossa dal Comune di Corinaldo e dalla Pubblica Assistenza Avis di Corinaldo, parteciperanno anche la Protezione Civile, l’unità Cinofila della Croce Rossa Italiana e i Vigili del Fuoco.

La simulazione e le relative operazioni di soccorso verranno riprese e poi proiettata durante la festa del Volontariato con un commento esplicativo.

Ma la Festa del Volontariato è anche e soprattutto divertimento. Venerdì 28 sera alle 19 verranno aperti gli stand e alle 21.30 si esibiranno live gli “Aboh”.

Sabato pomeriggio si svolgeranno i tornei di pallavolo a coppie mentre la sera sarà il turno dei “Madamadorè” con un tributo a Fabrizio De Andrè e infine domenica sera la compagnia teatrale Anspi presenterà la commedia dialettale “L’Eredità”.

Domenica 30 mattina alle ore 11 i volontari animeranno la Santa Messa nella chiesa di San Francesco, mentre alle 13 si potrà pranzare presso gli stand in Costa Gioco del Pallone su prenotazioni.

Sempre domenica alle 16 inizierà l’animazione per i bambini e alle 18 si esibirà in concerto il Corpo Bandistico Cittadino.

Durante la festa saranno attivi degli stand informativi, un mercatino di prodotti artigianali ed un banchetto dedicato alla raccolta fondi per l’acquisto di un nuovo defibrillatore semiautomatico esterno.

Domenica infine sarà presente una postazione sanitaria a disposizione di chiunque per la rilevazione di pressione arteriosa, glicemia e saturimetria.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 27 settembre, 2012 
alle ore 19:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!