Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Rassegna di corali a Corinaldo nell’ambito della settimana gorettiana

CoraleCorinaldo è a buon diritto città d’arte e fede, sia per il suo incommensurabile patrimonio culturale, paesaggistico, storico, sia perché vanta i natali della giovanissima martire Maria Goretti, la cui storia e il cui culto hanno diffusione mondiale, tant’è che la cittadina dell’entroterra senigalliase è meta di decine di migliaia di fedeli provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, ma anche di altrettante migliaia di visitatori e turisti i quali soggiornano nel Paese più bello del mondo, in virtù anche della sua invidiabile posizione baricentrica rispetto alle maggiori località turistiche della regione.



Mentre da un lato si rinnova l’appuntamento di fedeli, cittadini e turisti con le annuali e tradizionali celebrazioni gorettiane, dall’altro si profila all’orizzonte un altro appuntamento di prestigio con un evento promosso questa volta dll’Anbima Marche e previsto per sabato 20 ottobre.

Trattasi di una rassegna di corali denominata programmaticamente e significativamente “Cori in … Coro”, nata dalla fervida immaginazione e dalla instancabile attività organizzativa di Ermanno Costantini, presidente provinciale di quell’associazione che raggruppa tutti i cori e le bande della regione.

“Cori in… Coro”, rassegna di corali della provincia di Ancona, si terrà nella chiesa parrocchiale di San Francesco, e vedrà la partecipazione dei seguenti gruppi corali: corale Orfeo Burattini di Ancona, corale Federico Marini di Ancona, corale Santa Maria in Castagnola di Chiaravalle, corale San Cassiano di Montemarciano, corale San Giovanni Battista di Senigallia.

Corale ospitante e partecipante quella della cittadina gorettiana, ovvero il coro del Corpo Bandistico “Città di Corinaldo”.

L’iniziativa si inquadra anche nell’annuale programmazione curata dall’Anbima Marche, per valorizzare la musica popolare – come ricorda l’attivissimo presidente Costantini incarnata dalle bande musicali, dai gruppi di majorettes, dai cori e complessi folcloristici al servizio delle comunità del nostro territorio provinciale“.

A Costantini, riconoscenti per l’attività svolta e per l’attenzione e apprezzamento sempre dimostrati per la cittadina corinaldese, l’Amministrazione e il gruppo bandistico consegneranno una pergamena ricordo, mentre gadgets e targhe sono destinati ai presidenti e direttori dei gruppi partecipanti a “Cori in… Coro”, edizione 2012.


dal
Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 15 ottobre, 2012 
alle ore 19:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!