Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Corinaldo incontro con Francois Pachet su musica e letteratura

Interno del Teatro "Goldoni"Modernità e classicismo si incontrano nella nostra città per dar vita ad un connubio perfetto: “Creatività e manipolazione dello stile in musica e in letteratura”.



Temi decisamente intriganti, che costituiscono il titolo di un incontro la cui risonanza travalica i confini nazionali e che sarà di scena mercoledì 12 giugno, a partire dalle ore 21.30, al teatro “C. Goldoni” di Corinaldo.

Un appuntamento che rientra nel convegno scientifico internazionale “DinAmici–Third Workshop of the (Young) Italian Dynamicist” (sempre a Corinaldo da martedì 11 a venerdì 14 giugno) e che è dedicato non ad una particolare fascia di età ma, al contrario, aperto a chiunque abbia desiderio di prendervi parte, considerata l’attualità delle tematiche che verranno prese in considerazione.

Lo stimolo a non mancare, inoltre, aumenta ancora di più grazie a due assi nella manica calati in modo quanto mai tempestivo: a ideare e promuovere l’iniziativa (che gode del patrocinio del’Amministrazione Comunale) un corinaldese doc, il professor Marco Lenci, docente di Fisica Matematica all’Università di Bologna; a presentare l’interessante argomento il dottor Francois Pachet, del Sony Computer Science Laboratory di Parigi.

Laureato in Ingegneria Civile, Pachet, dopo aver ricoperto il ruolo di assistente/ricercatore all’Università Paris 6, ha focalizzato studi e interessi sulla musica concepita a livello informatico, fondando il gruppo “Ricerca per la musica” nei laboratori Sony della capitale francese.

Un’intuizione che ha decisamente colto nel segno, e che si fonda sul principio secondo cui i “metadata” (termine utilizzato prettamente a livello informatico, che si presta a due interpretazioni: metadata strutturale e metadata descrittivo) possano favorire uno sviluppo crescente dell’esperienza musicale in ogni direzione, sia ascoltandola che eseguendola. Recentemente, inoltre, Pachet si è aggiudicato un fondo per la ricerca dallo European Research Council, prestigioso riconoscimento che permette a leader di ricerca eccezionali di portare avanti progetti innovativi.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Sabato 1 giugno, 2013 
alle ore 21:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!