Errore durante il parse dei dati!
Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Premiate a Corinaldo le fotografie del concorso dedicato a Mario Carafòli

Cerimonia conclusiva del premio fotografico "Mario Carafòli: il paese più bello del mondo" a CorinaldoSi sono svolte domenica 6 ottobre le premiazioni del concorso fotografico Il paese più bello del Mondo“, manifestazione corinaldese dedicata al giornalista, scrittore e fotografo Mario Carafòli. Un evento che ha accesso le luci del teatro comunale Goldoni e che ha nuovamente rimarcato l’importanza artistica e culturale del concorso.



Un appuntamento di spessore che, per la prima volta, quest’anno ha coinvolto la città di Senigallia, capitale nazionale della fotografia, con una sezione a lei dedicata.

Il concorso fotografico Carafòli è infatti oramai diventato un punto di riferimento nel panorama artistico italiano, tanto da attirare l’attenzione e la partecipazione di artisti da tutto il paese. Un’occasione che anche quest’anno ha visto la presenza di tante persone e la partecipazione di una giuria d’eccellenza.

Premio fotografico "Mario Carafòli: il paese più bello del mondo" a Corinaldo, riconoscimento a Lorenzo Cicconi MassiAd accompagnare la moglie e la figlia dell’artista corinaldese, le signore Luisa e Domizia, c’erano il sindaco di Corinaldo Matteo Principi e l’assessore alla cultura Giorgia Fabri. A rimarcare nuovamente il sodalizio fra Corinaldo e Senigallia alla premiazione erano presenti anche la senatrice Silvana Amati, l’assessore alla cultura di Senigallia Stefano Schiavoni, il commissario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande Esposto e ovviamente il professore e direttore del MusInf Carlo Emanuele Bugatti.

Un evento di successo in piena regola, avvalorato dalla bellezza e dalla suggestione della città e del teatro, dall’impegno delle istituzioni, dalla qualità delle opere artistiche in gara, dall’importanza delle personalità nella giuria, nel comitato organizzatore e ovviamente dalla cerimonia di premiazione.

Un appuntamento che ha visto il naturale coinvolgimento della città di Senigallia, città cara a Mario Carafòli tanto che fu il giornalista corinaldese a coniare la frase “Senigallia, la spiaggia di velluto”, espressione oramai identificativa della città. “Sono molto soddisfatto che il concorso preveda una sezione promossa dalla Città di Senigallia – ha sottolineato il primo cittadino corinaldese, Principi – sia per continuare a sancire il legame che Carafòli aveva con questa città, sia perché questo è un ulteriore passo per confermare la forte relazione tra costa ed entroterra“.

Premio fotografico "Mario Carafòli: il paese più bello del mondo" a Corinaldo, riconoscimento a Gianni MazzonLa mattinata, carica di emozione, è stata inoltre impreziosita dai racconti della moglie e della figlia di Mario Carafòli e da un video elaborato da Alessandro Vestuto e Claudio Giuliani che ha ripercorso la vita e l’arte del fotografo corinaldese.

E infine le premiazioni che hanno visto Lorenzo Cicconi Massi aggiudicarsi il primo premio della sezioneIl Paese più bello del mondo” con l’opera “Paesaggio delle Marche“, seguito da Sauro Fiorani (“Ritrovarsi la domenica“) e da Giovannni Brighente (“Le mie contrade“) secondo e terzo premio.
Sei i segnalati: Morena Tarsi, Rolando Catalani, Valter Salvatori, Gianni Mazzon, Franco Ciminari e Mauro Grilli.

Per la seconda sezione, “Città di Corinaldo“, ha vinto il premio unico Gianni Mazzon, con un lavoro che includeva quattro fotografie (“Finestre”; “Il pozzo della Polenta”, “Il muro”, “Le strade”). Due i segnalati: Luigino Priori e Giovanni Brighente.

Premio fotografico "Mario Carafòli: il paese più bello del mondo" a Corinaldo, riconoscimento a Rolando CatalaniPer quanto riguarda la terza sezione, “La Contesa del Pozzo della Polenta“, la Giuria ha ritenuto opportuno non assegnare alcun premio, bensì segnalare quattro fotografie: “Alla fine il rifugio sicuro”, “In gara per lo palio” e la “La corda contesa” di Morena Tarsi e “Sincronismo” di Luigino Priori.

L’ultima sezione in concorso, “La città di Senigallia“, ha visto l’artista Rolando Catalani vincitore unico con un lavoro che raccoglieva quattro fotografie: “La Raccolta”, “L’aria del mattino”, “Anime Riflesse”, e “Verso l’orizzonte”. Anche in questa occasione, ci sono stati ben sei segnalati: Roberto Olivetti, Alberto Polonara, Antonio Floriani, Paolo Maori, Luigino Priori, Giovanni Brighente.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 10 ottobre, 2013 
alle ore 17:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2013-10-13 11:27:51
:grin
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!