Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il consiglio comunale di Corinaldo vota l’assestamento di bilancio 2013

Rosanna Porfiri, vicesindaco di CorinaldoUn Consiglio Comunale che, di fatto, ha sancito l’assestamento di Bilancio 2013 e approvato, in ottica futura, alcune decisioni strategiche per la macchina amministrativa, su cui anche il gruppo di minoranza si è dichiarato d’accordo. E’ l’elemento essenziale emerso dall’ultima sessione del Consiglio Comunale andato in scena venerdì 29 novembre in Municipio.



Dopo i consueti saluti del sindaco Matteo Principi, e dopo l’approvazione dei verbali relativi alla precedente sessione del Consiglio dello scorso 25 ottobre, a prendere la parola è stato l’assessore di competenza Rosanna Porfiri, che ha illustrato alla platea le considerazioni tecniche inerenti all’assestamento di Bilancio.

Dopo il 30 novembre – ha esordito l’assessore – non è più possibile effettuare variazioni di Bilancio. E’ dunque necessario attuare la verifica generale di tutte le voci di entrata e uscita, incluso il fondo di riserva, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di Bilancio“. Una responsabilità di spessore, indubbiamente, che va però ripartita, assessore di competenza a parte, anche tra tutti i servizi dell’ente, i cui responsabili hanno il compito di interrogarsi sull’attendibilità delle previsioni di entrata e di spesa dei capitoli di Bilancio a loro assegnati.

Una verifica – ha specificato Porfiri – che giocoforza deve transitare dalle previsioni di entrata, che possono variare da quanto stabilito al principio. Al riguardo, le maggiori spese correnti si riferiscono principalmente a 23mila da destinare all’Unione dei Comuni, quale conseguenza dei tagli sui trasferimenti imposti dallo Stato; 250.542 euro di Imu da restituire allo stato per incrementare il fondo di solidarietà; 12mila euro a favore delle attività produttive del centro storico; 167mila euro per la costituzione di un fondo di solidarietà per la fiscalità locale, con il preciso obiettivo di abbattere, a carico del Comune, il 25% della tariffa TARES a carico delle utenze domestiche e non domestiche“.

Per quanto riguarda le maggiori spese in C/Capitale– ha puntualizzato poi l’assessore al Bilancio – 24.255 sono necessarie per il 10% da versare allo stato sulle alienazione degli immobili comunali del 2013; 70mila euro per l’acquisto di mezzi necessari alla viabilità (che, nello specifico, riguarda le maggiori entrate in C/Capitale)“. Numeri importanti, che vanno a sommarsi alle minori entrate correnti (55mila euro) e alle minori entrate in C/Capitale (452.138 euro).

Tra i punti maggiormente chiamati in causa da Porfiri, vi è senza dubbio il fondo di solidarietà per la fiscalità locale. “Si tratta – ha spiegato l’assessore al Bilancio – di uno specifico fondo istituito, con fondi propri di Bilancio, dall’Amministrazione per abbattere il forte impatto della Tares sulle utenze domestiche e non. Una tariffa entrata in vigore l’1 gennaio 2013 e già destinata ad essere sostituita (quando, dal 2014, lascerà posto alla UIC)“. Inoltre la Tares, nel corso della sua breve vita, ha subìto numerose modifiche che, di fatto, hanno dato vita ad un “caos normativo, proponendo ai Comuni addirittura l’eventualità di ritornare alle vecchie tariffe Tarsu” ha precisato Porfiri.

Alla luce di simili fatti, è da apprezzare ancora di più il lavoro portato a termine dall’Assessorato al Bilancio. Ne è convinto pure il primo cittadino Matteo Principi. “La variazione di Bilancio prospettata dall’assessore Porfiri – ha commentato al riguardo – testimonia una Corinaldo vivace e reattiva. Sono molteplici, infatti, i settori che beneficiano di questa manovra: è prevista una riduzione della pressione fiscale e il conseguente investimento per i cittadini, in particolare nel campo edile e a favore dell’insediamento delle attività produttive“. Coinvolte, in tal senso, anche la Protezione Civile e le scuole, che giustamente godono di una giusta attenzione da parte degli amministratori.

Come già annunciato, anche la minoranza si è detta favorevole. “Siamo d’accordo – ha sostenuto il capogruppo Cesare Morganti – sul fatto che l’Amministrazione intenda investire nei mezzi, come ad esempio tornare a fare manutenzione in economia. A tale proposito, il bando istituito per la ricerca di un operaio cade ad hoc. Apprezziamo, inoltre, la novità dell’assestamento (riguardo alla costituzione di un fondo per la fiscalità). Implica una gestione sana, un abbattimento dei costi a parità dei servizi“.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 5 dicembre, 2013 
alle ore 12:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!