Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Romeo e Giulietta in scena al teatro Goldoni di Corinaldo

"Romeo e Giulietta" della Factory Compagnia Transadriatica nella fotografia di Francesca CofanoIl penultimo appuntamento per il cartellone del teatro Goldoni realizzato dal Comune di Corinaldo e Amat con il contributo di MiBACT e di Regione Marche è giovedì 3 aprile. In scena Romeo e Giulietta, di Factory Compagnia Transadriatica, con l’adattamento e la traduzione di Francesco Niccolini e la regia di Tonio De Nitto, interpretato dagli attori Lea Barletti, Dario Cadei, Ippolito Chiarello, Angela De Gaetano, Filippo Paolasini, Luca Pastore, Fabio Tinella.



«Quando Tonio De Nitto» scrive Francesco Niccolini «mi ha proposto di adattare per la sua compagnia Romeo e Giulietta, lo spettacolo di cui negli anni ho visto più versioni (e qualcuna davvero indimenticabile) mi è venuta l’idea di ritradurre il testo in rima, così come nell’originale shakespeariano. In Romeo e Giulietta tutto è gioco, capriccio; il ritmo e il tono sono scherzosi e la storia spesso comica, fino al sangue versato, al rimpianto più feroce e alla colpa. Come nel più classico dei casi da tragedia, la colpa dei padri, che – come scrive Pasolini – deve essere gravissima per meritare una così atroce punizione. Questa è la colpa che racconta Romeo e Giulietta, quella più grave in assoluto: la soppressione dell’infanzia e dell’adolescenza. Una soppressione che tutti piangono, perché tutti siamo stati ragazzi e poi tutto è finito. Lavorare, parola dopo parola, verso dopo verso, al Romeo e Giulietta mi sembra il più bel modo per invecchiare senza perdere di vista l’importanza della giovinezza».

Factory Compagnia Transadriatica nasce come associazione culturale nel 2009 ad opera di Tonio De Nitto, Paola Leone, Anna Miccolis e Fabio Tinella, con l’intento di mettere in campo le professionalità nel campo del teatro e dello spettacolo in genere, ideando progetti di formazione, di educazione al teatro e soprattutto di spettacolo rivolti alle scuole.

Le scenografie di questo Romeo e Giulietta sono di Roberta Dori Puddu, i costumi di Lapi Lou, le luci di Davide Arsenio. Paola Leone è assistente alla regia.
Inizio spettacolo ore 21,15.

Biglietteria e informazioni: al botteghino del teatro Goldoni la sera di spettacolo (via del Teatro, 1, prevendite e prenotazioni ai numeri 071/7978044 e 338/6230078).
Informazioni anche all’AMAT, corso Mazzini 99, Ancona, tel. 071/2072439.

da Amat

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 2 aprile, 2014 
alle ore 16:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!