Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Corinaldo si è celebrato il “Corpus Domini” domenica 22 giugno

"Corpus Domini" - CorinaldoDomenica 22 giugno si è celebrata la festa liturgica del “Corpus Domini”, con la quale, rievocando la liturgia dell’Ultima Cena di Gesù Cristo con gli Apostoli, la Chiesa riafferma sacramentalmente la presenza “reale” del “corpo” e del “sangue” di Cristo nell’Eucarestia.



Forse non tutti sanno che questa festa fu istituita a seguito del miracolo eucaristico di Bolsena che, secondo la tradizione, sarebbe avvenuto nel 1263 o 1264, nell’omonima cittadina in provincia di Viterbo: mentre un sacerdote celebrava la messa, l’ostia consacrata avrebbe sanguinato.
 
A partire della fine del 1700, secondo la tradizione, per celebrare tale festività venivano allestite delle infiorate in diverse cittadine italiane. A Corinaldo, i giovani della Pro Loco hanno preparato, lungo le vie del centro storico, dei bellissimi disegni con i petali dei fiori raccolti alcuni giorni prima della festa.

Dopo la benedizione eucaristica, il parroco mons. Giuseppe Bartera ha ringraziato per la loro presenza il sindaco Matteo Principi, gli amministratori Comunali, il comandante della caserma dei Carabinieri di Corinaldo m.llo Francesco Gagliardi, il comandante della Polizia Municipale cap. Roberto Rossetti, le confraternite, la banda musicale, l’associazione Turistica Pro Loco, che ha allestito la bellissima infiorata e tutti quelli che hanno contribuito alla riuscitissima processione del “Corpus Domini”.

da Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 23 giugno, 2014 
alle ore 15:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!