Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo, inaugurata mostra di Eugenio Morganti

inaugurazione mostra Morganti a CorinaldoE’ stata inaugurata a Corinaldo, in Piazza Il Terreno, entro la riaperta cornice del Palazzo Cesarini Romaldi, la mostra di dipinti e di installazioni di Eugenio Morganti.



Patrocinata dal Comune di Corinaldo, dalla Provincia di Ancona e dalla Regione Marche, la mostra rimarrà aperta dal 2 al 17 agosto.

Intervenuto alla vernice, il sindaco Matteo Principi ha posto in luce l’importanza di aver creato un nuovo spazio espositivo all’interno di un gioiello cinquecentesco, il Palazzo Romaldi, da tempo chiuso ed oggi reso disponibile dalla generosità del proprietario, ing. Grimaldi, e dalla forte collaborazione dell’Amministrazione comunale.

Successivamente. ha preso la parola il prof. Fabio Ciceroni, che ha additato nella stretta collaborazione tra pubblico e privato la strada maestra per la tutela e la valorizzazione di tanti beni culturali architettonici in attesa di intervento.
Successivamente ha presentato l’artista nel suo itinerario formativo, da esordi espressionistici all’attuale ricerca di segni e forme originali e metaforici, con ciò approfittando per dare indicazioni utili alla lettura di tanta arte contemporanea.

Sono intervenuti successivamente l’autore, cingolano di origine corinaldese, e l’assessore alla cultura Giorgia Fabri. Durante la visita guidata, lo stesso Morganti ha spiegato ai presenti senso e carattere delle sue opere, esposte nelle tre sale della neonata galleria, ad un pubblico attento e numeroso.

da Ilario Taus

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 6 agosto, 2014 
alle ore 17:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!