Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Una notte tutta corinaldese. Torna l’evento “Corinaldo CittàPalcoscenico”

Gran finale a Corinaldo Jazz mercoledì 13 agosto alle 21.45

L’estate corinaldese, entrata decisamente nel vivo, sta offrendo a cittadini e turisti molteplici iniziative. L’ultima, in ordine di tempo, risulta essere “Corinaldo CittàPalcoscenico”, in programma mercoledì 13 agosto.




Un appuntamento ricco d’iniziative, un evento che ancora una volta valorizza Corinaldo come il vero e proprio palcoscenico naturale di ogni attività, chiave del successo di tanti appuntamenti.
Una manifestazione che include numerose iniziative, in particolare modo dedicate ai bambini, che dimostra la particolare sensibilità dell’Amministrazione Comunale nei riguardi dei giovanissimi.
Si parte alle 18 con la Caccia al Tesoro per bambini dai 6 agli 11 anni. La partenza è da Piazzale della Fontana (v.le Dietro le Monache) ed è organizzata da Elena Morbidelli e Massimo Bellucci.
 Alle 19 Aperitivo in musica, con l’esibizione di Caterina Palazzi, alla Torretta di Porta San Giovanni e con flute in chiusura. Alle 20 il programma prevede Il Borgo dei Bambini, in Piazza Santo Spirito.
Alle 21, quindi, è prevista una visita guidata in centro, con partenza ancora da Piazzale della Fontana. Alle 21.15 il Teatro per Ragazzi propone “Ancora un Cappuccetto Rosso”, di scena al Teatro Comunale “C. Goldoni”. Alle 22, lungo la Piaggia, avrà luogo Storie e Storielle di Corinaldo e dintorni, per la lettura di Beatrice Balducci e Claudio Giuliani.
Infine, dalle 22.30, la NASA (Nuova Associazione Senigallia Astrofili) propone Le stelle e la luna: dal Loggiato del Comune verrà osservato il cielo di notte. Inoltre, saranno fruibili e aperti al pubblico i seguenti siti: Palazzo Municipale, Civica Raccolta d’Arte, Sala del Costume e delle Tradizioni Popolari, Teatro Comunale, chiesa del Suffragio, Santuario di S. Maria Goretti.
Nella Residenza Civica, inoltre, verrà proiettato (alle 21, 22 e 23) il film–documentario “Una terra di mezzo. Le eccellenze delle valli Misa e Nevola”, realizzato da Adrio Testaguzza.
“Corinaldo città Palcoscenico” si propone quindi come un modo alternativo per gustare la città, vale a dire anche di sera, in un orario diverso dal solito. Quando, normalmente, i siti citati non sono fruibili. Ma, proprio per questo motivo, possono essere visti con occhi diversi, cogliendo sfumature che, in “orario d’ufficio”, magari non sarebbero mai notate.

Anche il Gran finale a Corinaldo Jazz mercoledì 13 agosto alle 21.45 nella piazza del Terreno, con un progetto interessante e originale, nato dalla comune passione e dall’amore smodato che Quintorigo e Roberto Gatto hanno sempre avuto nei confronti di Frank Zappa. Il loro nuovo lavoro vuole essere prima di tutto e soprattutto un’opera live, che costituisce un omaggio sentito, onesto, filologico e sperimentale alla musica di Frank Zappa. Un’opera monografica, accurata nella sua veste teatrale e scenografica, che vuole fare conoscere e riscoprire l’universo del geniale e poliedrico musicista americano, con uno spettacolo che si candida come uno dei protagonisti dell’estate 2014.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 12 agosto, 2014 
alle ore 19:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!