Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Cultura, attualità e territorio, il week end a Corinaldo

Tutto pronto per un nuovo fine settimana di iniziative a Corinaldo che, anche in questo week end, offre un “menù” d’accoglienza e di manifestazioni ricco di qualità.




Si parte sabato con la Giornata Europea del Patrimonio. In occasione dell’edizione 2014, l’Amministrazione Comunale ha deciso di aprire, in via del tutto eccezionale la “Civica raccolta d’arte Claudio Ridolfi” al prezzo simbolico di 1 euro dalle 10 del mattina alle 23 della sera, con due ore di chiusura alle 12.30 e alle 19.00.

Sempre sabato, alle ore 17.30 presso il circolo Arci, si terrà un incontro dal titolo “Brogli, imbrogli e imbroglioni: la Russia di Putin”. Un ‘iniziativa sul tema “Russia-Ucraina” organizzata in collaborazione con Università per la pace, Gruppo Fuoritempo e Mondo Solidale. Ospite dell’incontro sarà Luca Bertoni, presidente associazione “Annaviva”.

Sabato sera, ore 21.15, appuntamento di prestigio al Teatro Goldoni. Sul palcoscenico corinaldese andrà in scena lo spettacolo “Un doppio Legame”, scritto e prodotto da Denise Tantucci, diretto da Filippo Mantoni e a cura di Mauro Pierfederici e Vittorio Saccinto.

Domenica invece sarà la giornata di Park-idee 2014. All’antico Molino Patregnani si svolgerà una giornata di discussione sui temi del paesaggio e dell’agricoltura biologica, un modo per festeggiare idealmente il primo anno di attività dell’associazione.

Il programma è ricco di appuntamenti. Durante la mattinata, a partire dalle ore 10.30, verranno presentati i progetti realizzati da alcuni studenti dell’Università Politecnica delle Marche nel laboratorio didattico del corso di “Gestione Integrata del Paesaggio Rurale” coordinato dal prof. Andrea Galli.

Seguirà un ricco pomeriggio, con il giro inaugurale del percorso ciclopedonale, le visite guidate alla raccolta, l’esposizione e vendita di prodotti biologici. Nel pomeriggio, alle 16.00 ci sarà la tavola rotonda intitolata “Biologico: una scelta culturale. Incontro con i protagonisti del bio del nostro territorio”, con protagonisti Bruno Sebastianelli, presidente della cooperativa La Terra e il Cielo e Federico Marchini, presidente di Anabio. Inoltre, spazio giochi per bambini, scambio figurine e un laboratorio di disegno dal vero con la pittrice Sonia Gramolini.

Sarà possibile pranzare al mulino e  fare merenda nel pomeriggio al punto ristoro (prenotando allo 07167230 o al 3476802939 o via email a francescoferroni@alice.it).

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 19 settembre, 2014 
alle ore 12:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!