Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Dal Festival all’Accademia. Corinaldo a ritmo di musica

manifesto "Percorsi musicali" CorinaldoUna periodo scandito da diversi appuntamenti a carattere musicale, pronto ad animare la chiusura del 2014 e ad accogliere il 2015. Si tratta di “Percorsi Musicali“, il programma messo a punto dall’Amministrazione comunale che anticipa la stagione di prosa teatrale, una stagione musicale composta da numerosi spettacoli ed appuntamenti.



Si parte il prossimo venerdì 7 novembre quando, dalle ore 21.1.5, il teatro comunale “Goldoni” (dove avranno luogo tutti gli spettacoli musicali) ospiterà “Stanno suonando la nostra canzone”, commedia originale di Neil Simon per l’adattamento e la regia di Vittorio Saccinto del Laboratorio “A Scena Aperta”.

Venerdì 14, invece, con inizio sempre alle ore 21.15 e a ingresso gratuito, saràil turno di “Alma di Frida Neri. Musiche dal Mondo”, con un repertorio musicale da tutto il mondo.
Il 20 e il 21 novembre sarà di scena una compagnia sempre più radicata sul territorio marchigiano: “La Macina”, diretta da Gastone Pietrucci. Mentre venerdì 28 novembre il programma prevede un appuntamento da leccarsi i baffi: per tutti i cultori della musica rock targata anni ’70, gli Atavika Prog Family ripropongono i classici di Jimi Hendrix, Bob Dylan, The Beatles, Led Zeppelin, Deep Purple.

Giovedì 4 dicembre, alle 21.15 verrà proposta la rappresentazione di “Rousseau e la serva padrona” (con un’azione teatrale, a precedere l’opera, su musica di G.B. Pergolesi). Un’opera buffa per la regia di Dora Liguori, sempre su musiche di G.B. Pergolsei e con protagonisti due tra gli attori più amati del panorama teatrale nazionale: Vanessa Gravina nelle vesti di Madame Pompadour e Edoardo Sirano in quelle di Rousseau.

Domenica 7, quindi, il Goldoni ospiterà “Stage: Teatro e Territorio”. Una rassegna, organizzata da Spaziomusica in collaborazione con gli assessorati alla Cultura dei Comuni in cui avrà luogo, eseguita sulla stessa falsariga della nota rassegna “Le strade del jazz”. Sul palco del teatro Goldoni salirà il pianista “Andrea Pozza UK Connection”, con la partecipazione di Paolo Recchia. In contemporanea verrà inaugurato, a Palazzo Sandreani (dove ha sede, anche, la locale BCC), lo spazio espositivo della collezione di ceramiche del ‘900 di Giancarlo Bojani.

Il 21 dicembre avrà luogo il Concerto di Natale. A partire dalle 21.15, il Complesso Bandistico e la Corale di Corinaldo (diretti rispettivamente dal maestro Giovanni Frulla e dal Maestro Letizia Ricci), allieteranno la serata di quanti vorranno intervenire e lasciarsi trasportare dalle note magiche natalizie. Ingresso libero.

L’ultimo appuntamento della stagione musicale corinaldese avrà luogo il 4 gennaio, con il direttore Maestro Fabio Cionfini, che alle 17.00 proporrà alla platea la Corale Canticum Novum.
Ma non finisce qui. In collaborazione con l’Associazione culturale “Teatro Time. Produzione spettacoli per Corinaldo” e patrocinati dal Comune di Corinaldo, sono in programma due importanti iniziative: la prima edizione del Festival teatrale “Teatro per Passione” e un’Accademia di teatro musicale.

Al Festival possono partecipare fino ad un massimo di dieci compagnie di teatro amatoriale marchigiane. Sarà nominata una commissione di tre membri, a cui spetterà il compito di valutare l’ammissione al Festival delle compagnie. Le quali dovranno inviare al Comune di Corinaldo (Ufficio Cultura), situato in via del Corso 60013 Corinaldo (AN) il seguente materiale: locandina, sinopsi e dvd dello spettacolo.
Il tutto entro e non oltre il 30 novembre 2014 (farà fede il timbro postale o il protocollo, in caso di consegna a mano). Le risposte saranno pubblicate nel sito www.corinaldo.it entro il 20 dicembre 2014. Trattandosi di un lavoro per compagnie, non saranno dunque consentiti lavori in vernacolo e monologhi. Per info e regolamento www.corinaldo.it.

La compagnia che avrà conseguito il maggior numero di preferenze, nel complesso, prenderà parte con un lavoro del tutto nuovo alla stagione teatrale successiva professionale come spettacolo fuori abbonamento.
Ed infine l’Accademia di teatro musicale (denominata “FAME”), un progetto biennale rivolto ai giovani dai 14 ai 18 anni per l’avviamento al teatro musicale e per uno scopo prevalentemente socio–culturale.
Il gruppo insegnanti è costituito da Mauro Pierfederici (dizione e recitazione), Paolo Pirani (drammatizzazione e regia), Roberto Ripesi (canto) e Arianna Fratesi (danza). Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 30 novembre 2014. Il periodo di durata va da gennaio a maggio 2015, quando avrà luogo anche il saggio finale.

Previsto, inoltre, anche un Laboratorio teatrale per bambini, dal titolo “A scuola di musical Grease… 1517”. E’ rivolto ai bambini di quinta elementare e ha una durata di 20 ore. Propone ai giovanissimi allievi esercizi e giochi che permettono loro di utilizzare il proprio corpo e la propria voce per esprimere emozioni, socializzare, ascoltare e creare suoni.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 31 ottobre, 2014 
alle ore 16:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!