Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra: i Paesi della Bandiera Arancione alla BIT

1.340 Letture
commenti

Ass. Mansanta OstraL’importanza dei paesi Bandiera Arancione alla Borsa Internazionale del Turismo. Il Comune di Ostra ha partecipato, insieme ad altri 15 Comuni invitati dalla Regione Marche alla fiera del turismo di Milano

“Alla Bit è stato presentato un progetto interregionale Marche/Emilia Romagna dai 2 assessorati al turismo. Nello specifico la Regione Marche ha messo a disposizione fondi per i 16 Comuni Bandiera Arancione e cioè per San Ginesio, Acquaviva Picena, Corinaldo, San Leo, Urbisaglia, Montecassiano, Montelupone, Ostra, Sarnano, Ripatransone, Pievebovigliana, Genga, Monterubbiano, Mercatello sul Metauro, Mondavio e Gradara – spiega l’assessore al turismo Moris Mansanta – la Regione Marche tiene in particolare considerazione il prestigioso marchio del Touring Club Italiano, in quanto è uno strumento di promozione turistica delle località intese come circuito turistico di qualità, sono proprio i piccoli Comuni e borghi dell’entroterra ad offrire e mantenere le eccellenze del territorio”.

Il Progetto presentato, dal titolo ‘Percorsi enogastronomici di qualità nei Comuni Bandiera Arancione delle Regioni Marche ed Emilia Romagna’, ha come obiettivo la destagionalizzazione e l’incremento dei flussi turistici promuovendo le tipicità di un territorio, come quello dei paesi dell’entroterra marchigiano ed emiliano romagnolo, per arrivare alla costruzione di un brand-immage unitario. Il progetto consiste nella realizzazione di itinerari enogastronomici che, immergendo il visitatore nella varietà si sapori e profumi della tavola, lo conducano anche alla scoperta delle ricchezze monumentali, artistiche e naturali. Il lavoro di rete condotto dalle associazioni, dà la possibilità di operare a livello nazionale ed essere uno strumento di confronto per le comunità locali. Oltre ad aver presentato il Progetto, all’interno della Bit è stata offerta un degustazione di prodotti tipici, segno del legame diretto che esiste tra l’enogastronomia e la promozione del territorio a livello turistico.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!