Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Un concerto ad Arcevia per ricostruire la scuola di Ussita

Venerdì 30 l'appuntamento con il celebre violoncellista Claudio Pasceri per un viaggio di immagini e suggestioni

Centro Il Maestrale
Il violoncellista Claudio Pasceri

… Claudio Pasceri ha dimostrato di possedere notevoli qualità musicali, un suono bello e molto caldo ed una tecnica brillante ed irreprensibile. Sono sicuro che avrà un meraviglioso avvenire…”. Così parlava Salvatore Accardo, qualche anno fa, del violoncellista Claudio Pasceri. Ad oggi, nonostante la giovane età, è uno dei più grandi violoncellisti italiani e componente dello Xenia Ensemble, quartetto specializzato nel repertorio contemporaneo, oltre che direttore artistico del “Festival de Musique de Conques” in Francia e coordinatore artistico del Festival di musica contemporanea “Estovest”.

Marchigiano di origine, Claudio Pasceri ha scelto Arcevia (dove passa ogni anno qualche giorno di vacanza) quale sede del concerto “Images et Suggestions” che si terrà venerdì 30 dicembre, alle 21:15, presso il Centro Culturale San Francesco e il cui incasso (ingresso ad offerta), in perfetto accordo con l’Amministrazione comunale di Arcevia che si è fatta da subito promotrice dell’evento, sarà interamente devoluto quale contributo per la ricostruzione della scuola di Ussita, riprendendo la lodevole iniziativa della scuola primaria.
Il sindaco di Arcevia ha contattato personalmente il sindaco di Ussita che ha voluto ringraziare per la solidarietà l’amministrazione comunale, l’istituto comprensivo, il musicista Claudio Pasceri e tutti i benefattori e ha promesso che verrà ad Arcevia, ospite del Comune, in occasione di una delle domeniche di febbraio dedicate alla polenta.

Unico anche il repertorio che, come dice il titolo stesso – Images et Suggestions – rappresenta un vero e proprio viaggio fatto di immagini e suggestioni nel panorama della musica per violoncello, scritta da compositori distanti nei secoli, come Bach, Berio e Sciarrino: “La musica come linguaggio, attraverso il repertorio del violoncello che, nei secoli, ha ispirato Bach e Berio, Beethoven e Sciarrino. Esistono una grammatica, una sintassi, una logica nel discorso musicale molto stringenti e raffinate, ma esiste pure una dimensione più propriamente creativa e trascendente che fa del violoncello un testimone privilegiato della produzione artistica occidentale degli ultimi tre secoli.

Nato a Torino, Claudio Pasceri inizia lo studio del violoncello sotto la guida di Renzo Brancaleon presso il Conservatorio G. Verdi di Torino. Diplomatosi con il massimo dei voti, si perfeziona all’Accademia Stauffer di Cremona con Rocco Filippini ed al Mozarteum di Salisburgo con Julius Berger. L’attività concertistica lo porta a esibirsi per importanti stagioni concertistiche e presso sedi prestigiose: Tonhalle di Zurigo, Teatro Olimpico di Vicenza, Mak e Lockenhausmusikfest a Vienna, Unione Musicale di Torino, Schleswigholstein Festival, Tully Hall Lincoln Center di New York, Parco della Musica a Roma, Festival delle Nazioni di Città di Castello. Il repertorio solistico comprende concerti di Vivaldi fino a opere di Schnittke, in esecuzioni con orchestre come l’Orchestre de Chambre de Toulouse, l’Arpeggione Kammerorchester. Una sua esecuzione del concerto di Schumann è stata registrata dalla Bayerischer Rundfunk di Monaco di Baviera. Nel repertorio cameristico ha avuto modo di collaborare con illustri musicisti, tra cui Salvatore Accardo, Pavel Gililov, Dora Schwarzberg, Bruno Giuranna, Rohan De Saram, Rocco Filippini, Gilles Apap. Dal 2012 è il violoncellista dello Xenia Ensemble, quartetto specializzato nel repertorio contemporaneo. Nell’ambito dell’insegnamento tiene regolarmente Masterclass per diverse istituzioni italiane e straniere. Insegna violoncello presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Dal 2014 al 2016 è stato “artiste associé” e ha garantito la direzione artistica del “Festival de Musique de Conques”, Francia. È coordinatore artistico del Festival di musica contemporanea Estovest.

Venerdì 30 dicembre, h 21:15 – Centro Culturale San Francesco
Ingresso ad offerta (l’incasso sarà interamente devoluto)
Corso Mazzini, 64 – 60011 Arcevia (AN)
Per informazioni: 0731 984561

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!