Arcevia si mobilita per l’ambiente
Due giornate di sensibilizzazione, prevenzione e informazione sui temi ecologici e sul corretto conferimento dei rifiuti
Su iniziativa del G.A.S – gruppo d’acquisto solidale – di Arcevia e dell’associazione Micologica delle Marche di Senigallia, il prossimo fine settimana in Arcevia sarà all’insegna dell’ecologia e della tutela dell’ambiente.
Due giornate di sensibilizzazione, partecipazione attiva e di guida alla prevenzione volte alla salvaguardia dell’ambiente.
Sabato 1 aprile, dalle ore 15,00 alle ore 18,00 sarà il G.A.S., in occasione della 3^ edizione della giornata ambientale, a guidare il gruppo, si auspica il più numeroso possibile, che provvederà alla raccolta di rifiuti abbandonati lungo le strade. Il punto di ritrovo, come nelle precedenti edizioni è la ex Cava (si raccomanda di indossare guanti, oltre a scarpe ed abiti adatti).
Domenica 2 aprile sarà la volta dell’Associazione Micologica delle Marche di Senigallia che in mattinata con ritrovo al Monte Croce Guardia (info 339/4945715 – 339/2307009), terrà un’interessante lezione sull’ambiente circostante prima di procedere alla pulizia del bosco.
Purtroppo a causa dello scarso senso civico di pochi assistiamo ancora al formarsi nel nostro splendido territorio di vere e proprie micro discariche e ciò a danno di tutti, inclusi gli autori dello sconsiderato gesto di abbandonare irresponsabilmente rifiuti, piuttosto che seguire poche e semplici regole per un conferimento ed uno smaltimento corretto degli stessi.
Le problematiche ambientali, che hanno gravi e diretti effetti sulla nostra salute e sulla qualità della nostra vita, purtroppo vanno di pari passo con una scarsa ed inadeguata educazione civica. Le Amministrazioni pubbliche possono e devono fare il massimo, il contributo delle associazioni è sicuramente prezioso ma occorre una collaborazione attiva da parte di tutta la cittadinanza.
Per questo si chiede ai cittadini di consultare attentamente la guida, da poco aggiornata e consegnata a domicilio, sulla differenziazione e sul corretto conferimento dei rifiuti o di rivolgersi, in caso di dubbi, all’Ufficio Tecnico Comunale (0731/9899214), di non abbandonare mai i rifiuti e di avere la civica responsabilità di denunciare eventuali casi di abbandono di cui fossero diretti testimoni o a conoscenza.
Gli eventi sopra citati non resteranno isolati, il nostro impegno per combattere l’inciviltà continuerà.
da Fiorenzo Quajani,
vicesindaco di Arcevia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!