Le stragi di mafia, l’Unione europea, Mani pulite, la guerra in Bosnia. Tutto in un anno
Il Movimento Agende Rosse organizza un incontro a Ostra su un anno, il 1992, che ha cambiato la storia. Non solo in Italia
Non solo stragi di mafia. Il 1992 è un anno che viene ricordato per tanti motivi. In Italia il pensiero va subito agli episodi in cui persero la vita Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ma anche all’avvio dell’inchiesta ‘Mani Pulite’, al crollo dei grandi partiti.
In Europa invece si eliminano le barriere e ha inizio la storia dell’UE ma contemporaneamente scoppia la guerra in Bosnia. Andando ancora oltre, si vedono la fine dell’Apartheid e la definitiva dissoluzione dell’Urss.
Un anno delicato quanto terribile e significativo, che ha letteralmente cambiato la Storia. Per capire come e quanto cambiò e per ricordare quell’anno a metà tra la speranza di un cambiamento possibile e il tragico dolore, le Agende Rosse di Ancona e provincia vi aspettano martedì 4 luglio a Ostra, al chiostro S. Francesco (in caso di maltempo nella sala delle Lance), per la presentazione del libro “Quel terribile ’92” (inizio ore 21.15).
Moderati da Anna Alessia Petrozzi, dialogheranno l’autore Aaron Pettinari e il presidente del Tribunale di Ancona Giovanni Spinosa.
Per maggiori informazioni: https://www.youtube.com/watch?v=MCdlaNF9I3Q
dalle Agende Rosse – gruppo “C. Alberto Dalla Chiesa e E. Setti Carraro” di Ancona e provincia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!