Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Corinaldo una rievocazione storica della Trebbiatura

Appuntamento è per domenica 13 agosto a San Domenico

Corinaldo, trebiatura

La Rievocazione storica della Trebbiatura a Corinaldo non è solo festa. Nel pieno spirito dell’iniziativa, che ambisce a ritrovare e valorizzare quei valori che hanno contraddistinto la vita nelle campagna 50 anni fa, saranno due le iniziative dal tema culturale che animeranno l’edizione 2017.

In primo luogo la mostra fotografica, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Corinaldo e dall’associazione Gesto. Una mostra con le immagini della campagna di ieri, dei contadini al lavoro nei campi, con i loro riti e le loro tradizioni. La mostra sarà allestita proprio all’ingresso della festa e sarà visitabile per tutte e quattro le serate.

Ben più specifico e approfondito invece il secondo appuntamento culturale. Domenica 13 agosto, alle ore 10.00 sempre presso gli stand della manifestazione, si svolgerà infatti il convegno dal titolo “Tecniche colturali per un grano di qualità” al quale interverrà il professor Rodolfo Santilocchi dell’Università Politecnica delle Marche e sarà moderato dal presidente dell’associazione T.E.R.R.A. di Marche Renato Frontini, associazione da sempre attenta alle tecniche di coltivazione e che diffonde soprattutto la pratica della semina su sodo quale mezzo importantissimo di preservazione della fertilità dei suoli agrari.

In un contesto storico-politico che vede i valori delle merci agricole, ed in particolar modo del grano, stazionare a livelli bassi, tali da far raggiungere a stento il punto di pareggio tra capitali investiti e incassi, assume rilevante importanza attuare tutte quelle tecniche che permettano di ottimizzare il lavoro degli agricoltori.

Va inoltre considerato il fatto che il mercato premia sempre più la qualità piuttosto che la quantità del prodotto, intesa sia come valori di peso ettolitrico e percentuale di proteine, sia come salubrità. Ecco quindi che l’utilizzo della giusta tecnica colturale diventa un fattore determinante per ottenere tali risultati.

È questo il tema centrale del convegno, con lo scopo di cercare di fornire risposte al fine di agevolare il lavoro degli agricoltori in vista delle prossime semine.

Appuntamento quindi domenica mattina a San Domenico di Corinaldo per il convegno della Rievocazione Storica della Trebbiatura.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!