Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

I “Semi della Pasqua” disponibili a Corinaldo a partire dal Mercoledì delle Ceneri

Parte di un'antichissima usanza religiosa, essi si potranno ritirare presso la chiesa di San Francesco

Pizzeria ZeroZero Senigallia - Pizza al metro a lievitazione naturale
"Semi della Pasqua"

A partire da mercoledì 14 febbraio, giorno delle Sacre Ceneri, è possibile trovare i sacchetti coi “Semi della Pasqua” nella chiesa di S. Francesco, a Corinaldo. Sono a disposizione di tutti coloro che vogliono cimentarsi nella rievocazione di questa speciale coltivazione legata ai cosiddetti “Sepolcri”, pratica antichissima e densa di significati simbolici.

Ognuno può prendere il sacchetto che contiene semi di grano, veccia, ceci e favino, insieme ad un piccolo depliant dove ci saranno anche istruzioni pratiche. Bastano un vaso, un po’ di terriccio ed un posto buio, ad esempio una credenza o uno sgabuzzino.

Le piante vanno coltivate nell’oscurità e innaffiate raramente. Cresceranno così con una forma inusuale e una colorazione biancastra: una pratica che evoca sensazioni arcaiche dietro semplici atavici gesti.

Queste pianticelle bianche il giorno del Giovedì Santo andranno ad ornare l’altare dove è custodita l’Eucarestia. Sono pianticelle fragili, ma contengono un profondo messaggio legato alla dialettica del buio e della luce. Grazie alla collaborazione della Parrocchia S. Pietro Apostolo di Corinaldo e dei gruppi di Catechismo e della Casa di Riposo è possibile tramandare questa speciale tradizione. Può essere piacevole fare questa coltivazione in famiglia, adulti e bambini insieme.

 

da: Associazione Ge. St. O.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!