Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo celebra la Festa della Repubblica

Sabato 2 giugno alle ore 10.00 raduno davanti al Palazzo Municipale

1.413 Letture
commenti
BMW Service Cappello Antonio - Officina approvata BMW a Senigallia
Corinaldo celebra la Festa della Repubblica

Corinaldo si prepara a celebrare la Festa della Repubblica, anniversario che cade ogni anno il 2 giugno, giorno in cui, nel 1946, gli italiani, tramite referendum, scelsero la Repubblica come forma di governo da dare al Paese. La successiva Carta Costituzionale, entrata in vigore il 1°gennaio 1948, rappresenta ancora oggi uno strumento di unità del Paese.

In essa gli italiani si ritrovano a celebrare ancora una volta i valori della libertà, della giustizia e della democrazia, valori conquistati da parte di moltissimi italiani, civili e militari; a tutti loro, ai caduti di ogni guerra, al quotidiano impegno delle Forze Armate, a tutti coloro che operano a ogni livello, nelle istituzioni e nel sociale, in favore della pace, del rispetto fra gli uomini, dell’accoglienza, della solidarietà e della concordia, vanno gli onori.

Sabato 2 giugno alle ore 10.00 raduno davanti al Palazzo Municipale e successiva deposizione di una corona al Monumento ai Caduti e al Sacrario Cittadino. Seguirà, in via Largo XVII Settembre 1860, un intervento del sindaco Matteo Principi e del Consiglio comunale dei ragazzi.

Verrà poi consegnata una copia del libro “La Costituzione è anche nostra” ai rappresentanti della scuola primaria “S. Maria Goretti” e delle scuole dell’infanzia “A. Veronica” e “Tiro a Segno” e una copia della Costituzione ai giovani che hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età nel corrente anno 2018.

L’esibizione degli sbandieratori del Gruppo Storico “Combusta Revixi” concluderanno la mattinata.

Per l’occasione suonerà il Corpo Bandistico “Città di Corinaldo”.

La cittadinanza è invitata a intervenire e a esporre il tricolore.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!