Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Festival Organistico Internazionale: il duo Cittadin-Roos incanta Corinaldo

Il concerto ha chiuso la prima parte della rassegna. Prossimo appuntamento il 16 agosto

Farmacia estiva Manocchi Carloni - Lungomare di Senigallia
Nicola Cittadin al Festival Organistico a Corinaldo

Una serata affascinante quella che ha chiuso la prima parte della XVII edizione del Festival Organistico Internazionale.

Il quinto appuntamento, sabato 28 luglio, ha visto protagonista il duo formato da Nicola Cittadin all’organo Mascioni della Chiesa di San Francesco a Corinaldo e Martin Roos al Corno delle Alpi, per un’esibizione unica nel panorama nazionale.

Don Giuseppe Bartera prima e l’assessore alla cultura del Comune di Corinaldo Giorgia Fabri poi hanno salutato il numeroso pubblico presente sottolineando il forte legame che ormai dall’esordio unisce il Festival al borgo di Corinaldo.

Martin Roos al Festival Organistico a CorinaldoL’assessore ha ricordato l’eccezionalità dello strumento del Corno, portando l’attenzione sulla sua funzione di mezzo di comunicazione nelle valli alpine e traslandolo nell’alto valore culturale che il Festival, e la musica in generale, rappresentano, ovvero un’occasione per creare legami tra strumenti, comunità, territorio e ricchezze.

I presenti sono rimasti affascinati dal connubio tra i due strumenti e dalla bravura dei maestri, che hanno offerto un repertorio unico, che ha saputo esplorare tutte le potenzialità degli strumenti, esaltandone le rispettive peculiarità.

Il Festival Organistico Internazionale riprende, dopo una breve pausa, giovedì 16 agosto prossimo con il maestro Maurizio Maffezzoli all’organo dell’Auditorium dei Cancelli a Senigallia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!