Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Archeoclub Corinaldo, un mese di iniziative

Il 2 maggio iniziano i "Giovedì dell'Archeologia"

Archeoclub, logo

Il prossimo mese di maggio sarà denso di incontri organizzati dalla sede di Corinaldo dell’Archeoclub d’Italia.

Nata da solo pochi mesi, l’associazione mette ora in cantiere diverse iniziative per approfondire non solo alcuni aspetti di grande interesse archeologico, ma anche per riscoprire luoghi e monumenti appartenenti alla storia e alla cultura locali.

Con “I giovedì dell’archeologia”(2, 16 e 30 maggio) prende il via una rassegna dedicata a temi specifici di questa appassionante materia.

Naturalmente non poteva mancare, in apertura di rassegna, l’approfondimento dei vari aspetti legati alla recente straordinaria scoperta della grande tomba picena in località Nevola, appartenuta a un personaggio di rango ormai generalmente riconosciuto come “Principe di Corinaldo”.

L’incontro, previsto giovedì 2 maggio alle ore 21.00 presso la meraviglio-sa cornice di Palazzo Cesarini Duranti g.c. (Corinaldo, Via del Corso, 59), ha per titolo “Sulle tracce degli antichi Piceni. Il tumulo del Principe di Corinaldo”. Relatrice d’eccezione la dottoressa Federica Boschi, docente di Geofisica applicata all’archeologia presso l’Università di Bologna e di-rettrice dello scavo. L’esposizione sarà integrata dalle immagini inedite del corredo della sepoltura, larga 30 metri e risalente al VII secolo a.C., che si è rivelata come una delle più monumentali scoperte di questo tipo. L’incontro con la Dott.ssa Boschi sarà di sicuro interesse anche per apprendere i programmi futuri della ricerca che l’Università di Bologna intendere portare avanti nel sito della Nevola e in particolare nella necropoli.

Questi gli altri appuntamenti, previsti sempre nella medesima sede e nello stesso orario:
16 Maggio, “La frontiera dell’Impero Romano. ll limes, tra demarcazione e inclusione”. Relatrice Dott.ssa Roberta Leone – Archeologa e Docente di scuola superiore,
30 Maggio “I Celti sull’ Adriatico. Il Territorio di Arcevia”. Relatore Dott. Lucio Tribellini – Operatore culturale, autore, tra l’altro, dell’interessante volume sulle scoperte archeologiche in località Montefortino di Arcevia.

Per motivi legati alla sicurezza, per tutti gli incontri dell’Archeoclub a Palazzo Cesarini Duranti è necessaria la prenotazione al numero 333/3294224.

Sempre nel mese di maggio l’Archeoclub corinaldese organizza “Incontri sul territorio” che in questa circostanza, prendendo spunto dalla XXV edizione di “Chiese Aperte” promossa dall’Archeoclub Nazionale, saranno dedicati agli aspetti storici, culturali e religiosi di alcuni luoghi di culto locali. Gli incontri, coordinati dalla Prof. Paola Polverari Ciceroni, avverranno nei luoghi stessi con il seguente programma:

12 Maggio Santuario dell’Incancellata – ore 18
Contributi: Prof. Paola Polverari Ciceroni – Arch. Ettore Montesi
26 Maggio Collegiata di San Francesco – ore 18
Contributo: Arch. Ettore Montesi
2 Giugno Chiesa di Sant’Antonio e Chiesa di Sant’Anna – ore 18
Contributi: Dott. Italo Pelinga – Arch. Ettore Montesi

Tutti gli incontri saranno ad ingresso libero.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!