Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico

“Il paese è un teatro”: sabato 4 maggio a Corinaldo

Alle 18 presso l’angolo lettura di piazza X Agosto 1944

Corinaldo

Sabato 4 maggio alle 18 presso l’angolo lettura di piazza X Agosto 1944 (in caso di maltempo presso Sala Carafòli, via del Corso, proprio di fronte alla piazzetta) è il programma “Il paese è un teatro”, un racconto un po’ “fiabesco” con dentro storie dei nostri luoghi, costruito con le storie raccolte durante l’inverno nell’ambito del progetto “Memo Teche”.

Promosso dall’associazione Generazioni Storie Orizzonti, il titolo è ispirato ad una poesia di F. Arminio, poeta e “paesologo”; si tratta di un racconto che parte dal mare e arriva alla montagna attraversando colline, fiumi, campi, borghi. Le vicende narrate dei nostri anziani narratori sono state registrate e utilizzate per questa iniziativa, che attinge al ricco archivio audiovisivo dell’associazione: sarà lo spunto per una riflessione sul paesaggio e sui beni comuni che lo contraddistinguono.

La stessa memoria è un bene comune che può essere declinata in molti modi, anche attraverso questo singolare evento che è inserito in una progettualità più ampia (progetto Memo Teche, in collaborazione coi Comuni di Corinaldo, Senigallia, Ostra, Serra de’ Conti, Anpi, con il partenariato dell’associazione Legambiente Verdeacqua e il contributo della Regione Marche).

E’ una occasione per riscoprire, con semplicità, storie di vita apparentemente piccole, ma profondamente legate al nostro territorio.

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 3 maggio, 2019 
alle ore 2:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!