Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Presentata la manifestazione “Per Terra, Passi Curiosi in Festa” di Corinaldo

Appuntamento per il 4 settembre con escursioni, spettacoli e laboratori tutti gratuiti

Biciclette bici elettriche Mancinelli - Senigallia
"Per Terra, Passi Curiosi in Festa"

A Corinaldo, è stata presentata alla stampa e al pubblico presente la nuova manifestazione “Per Terra, Passi Curiosi in Festa”, che si svolgerà nell’arco dell’intera giornata di sabato 4 settembre.


A presenziare alla conferenza stampa, il coordinatore Giuseppe Falcinelli, rappresentante territoriale dell’Associazione Passi nel Bosco, il Sindaco di Corinaldo Matteo Principi, il vice Presidente dell’A.S.A. Ambiente Sergio Taccheri in qualità di partner dell’evento ed altre personalità istituzionali.

Nel corso della serata, dopo una breve saluto ai presenti e ai numerosi utenti collegati in streaming, è stato svelato tutto il programma della manifestazione, ideato ed elaborato grazie all’impegno di tante persone e alla fattiva collaborazione tra istituzioni. Tra i collegamenti Leonardo Perrone Presidente ASD Passi nel Bosco e Monica Marinangeli educatrice ambientale, insieme ai numerosi intervenuti a contribuire alla realizzazione dell’evento.

É doveroso ricordare la determinazione e l’impegno profuso in questi mesi, dallo staff di Per Terra, dalle Guide AIGAE, da tutti gli operatori delle varie attività agricole, produttive e ricettive di Corinaldo, dalle diverse associazioni e organizzazioni, che gestiranno i laboratori presenti nella manifestazione. I video realizzati stanno già seminando sui social la curiosità per questo evento.

Il programma e tutte le informazioni presenti nelle pagine social dedicate alla manifestazione prevede una giornata intensa di percorsi guidati nelle nostre campagne e nel centro storico, attraverso passeggiate a piedi, in bici e a cavallo. Sono previsti inoltre dei punti di attività fisse durante la giornata, accessibili a tutti; le strutture ricettive inoltre saranno pronte ad accogliere i partecipanti con i menù del viandante, la colazione, la sportina, la tenda del viandante e tante altre proposte dedicate.

La giornata vedrà la sua conclusione presso il Parco della Selva di Boccalupo (ex geofisico), nel quale verrà presentato lo spettacolo teatrale “Paolo dei Lupi” con Francesca Camilla D’Amico. Chi vuole potrà fermarsi nelle strutture alberghiere cittadine che hanno preparato la “tana del viandante”.

Nell’arco dell’intera giornata diverse saranno le animazioni, i laboratori, le attività che si realizzeranno, tutte dedicate al rispetto dell’ambiente, alla cultura del territorio e alle nostre tradizioni rurali.

Per l’occasione un logo esclusivo, realizzato grazie alla professionalità e generosità di Davide Rotatori.

Momento saliente della conferenza stampa è stata la presentazione dell’APP generosamente concessa da TecnoDataSystem di Corinaldo; l’Applicazione è scaricabile dai diversi store, con la quale ci si dovrà iscrivere per partecipare a Per Terra. Uno strumento essenziale e semplice, un uso forse più intelligente della tecnologia a disposizione, che faciliterà tutti i viandanti presenti e dove sarà facilmente consultabile ogni singolo appuntamento della manifestazione nel pieno rispetto del distanziamento e normativa COVID 19 vigente.

Per partecipare a Per Terra è necessario scaricare ed iscriversi nella APP, e prenotare il posto, nel portale della manifestazione www.per-terra.it, per lo spettacolo teatrale serale.

Il Sindaco Matteo Principi ha salutato la presentazione di questa nuova Festa, come una piacevole e interessante novità per il territorio, complimentandosi per il grande lavoro e impegno di tutte le associazioni, attività produttive coinvolte, sicuro della buona riuscita della manifestazione.

Il vice Presidente dell’A.S.A ambiente Sergio Taccheri, si è complimentato con gli ideatori e organizzatori di Per Terra, per l’alto valore culturale e ambientale che caratterizza la manifestazione, anche lui sicuro della ottima riuscita, soprattutto per l’energia profusa e l’aver creduto fortemente in questo nuovo progetto per il territorio.

Altro partner della manifestazione è l’ASUR Marche con il Serv. Terr. delle Dipendenze Patologiche di Senigallia in collaborazione con la coop. Soc. Polo 9 del DDP dell’AV2, il quale ha fatto pervenire il suo seguente contributo.

All’evento “Pe Terra” prenderà parte il STDP- Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche di Senigallia del DDP- Dipartimento delle Dipendenze Patologiche dell’Area Vasta 2 ASUR Marche che, oltre a contribuire alla realizzazione dell’evento, sarà presente nel corso della giornata con due professionisti, due educatori professionali, del Nuovo Servizio di Prossimità, di Unità Mobile, da poco attivato sul territorio di competenza del Servizio stesso in collaborazione con la Coop Sociale Polo9.

I due educatori del Servizio di Prossimità affiancheranno ed accompagneranno alcuni laboratori con alcune attività per sensibilizzare sull’attuale ed emergente tema dell’iper-connessione virtuale ed il Gioco problematico, sempre più connotato come comportamento compulsivo anziché attività ludica-ricreativa.

Contributo fondamentale per la realizzazione gli spettacoli dell’Ing. Massimo Gradoni per il piano sicurezza.

Dichiara Giuseppe Falcinelli“Iniziato per gioco, condividendo passi e pensieri tra le nostre colline e su qualche sentiero di montagna, Per Terra (Passi Curiosi in Festa), nasce in modo semplice e complesso allo stesso tempo. Una ricetta fatta di amicizia, chiacchiere e risate, animate dall’amore, testa e passione verso il nostro territorio: nasce per terra. Una terra che ogni giorno ci dona e della quale siamo piccola parte in un mosaico perfetto, ma della quale dobbiamo prenderci sempre più cura. 

La fortuna di aver frequentato lo scorso anno un corso professionalizzante AIGAE, mi ha regalato occhi diversi e la possibilità di coinvolgere nuovi amici e professionisti che subito con amore e passione hanno generosamente accettato l’invito a partecipare e stanno contribuendo alla realizzazione del progetto. Il progetto prende forma grazie ed insieme ai numerosi produttori, attività ed ai corinaldesi. Con il Patrocinio, sostegno e contributo del Comune di Corinaldo, il sostegno e partecipazione di ASA, grazie al sostegno e partecipazione attiva del DDP dell’Area Vasta 2 ASUR Marche attraverso STDP di Senigallia e Coop Soc Polo9.

Vi aspettiamo il 4 settembre per condividere insieme Passi Curiosi in Festa, alla scoperta dei nostri sapori e del nostro meraviglioso territorio. Le escursioni, gli spettacoli e i laboratori saranno gratuiti per i partecipanti.”

Ripercorrendo il programma, anche se a noi piacciono i valori quale numero in senso buono lo vogliamo dare:
– 1 Palcoscenico naturale Città di Corinaldo
– 1 una App come diario realizzata dalla TDS Tecno Data System Srl
– 13 percorsi per il territorio
-7 guidate da GAE; 6 in bicicletta, 2 a cavallo
– 12 lab;
– 31 aziende di Corinaldo aderenti l’iniziativa che nonostante la settimana di ferragosto si sono datte da fare per aderire
– Oltre Attività ricettive che si stanno attivando con grande interesse
– Colazione del Viandante con prodotti tipici e ricette della tradizione
– Menù del Viandante con goluppa, sportiva colma dei nostri prodotti
– Tana del Viandante con possibilità di pernotto
– Uno Staff formidabile di 50 appassionati tra
– 30 tra Guide Ambientali Escursionistiche(AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), Guide Turistiche, Professionisti, accompagnatori,
– 7 educatori a supporto
– 2 punti assistenza sia per Bike sia per outdoor
– 4 segreteria
– 3 sicurezza e supporto tecnico
– 3 logistica e campo base
– Ufficio stampa Francesco Spallacci
– responsabile grafica Davide Rotatori
– musici
– autori ed esperti come lo straordinario Paolo Piacentini
– spettacolo alla Parco Selva Di Bocca Lupo – Ex Geofisico
– eventi gratuiti

Tutte le informazioni e comunicazioni le potrete trovare visitando i nostri spazi web o contattandoci ai seguenti indirizzi: sito web www.per-terra.it, email info@per-terra.it, tel 335 186 9869,  pagina Facebook www.facebook.com/ PerTerra.Corinaldo/

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!