Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo diventa sede di Game Over

Al Teatro Goldoni

Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova

Si chiama “Game Over” il nuovo lavoro di Alessandro Gallo insieme a Lorenzo Garozzo e prodotto da Caracò Teatro.

Il Comune di Corinaldo, sostenitore dell’iniziativa, aprirà il Teatro Carlo Goldoni per ospitare un’originale residenza artistica finalizzata alla realizzazione del prodotto transmediale “Game over”, da divulgare attraverso “Educativvù” piattaforma online per la diffusione di contenuti digita, in collaborazione con la casa editrice Rizzoli.

L’opera, riadattamento multimediale del libro “Era tuo padre” di Alessandro Gallo, uscirà a ottobre in versione tascabile e, all’edizione cartacea sarà abbinato un QR-code per la visione gratuita della fiction ripresa presso il teatro corinaldese. Un libro, “Era tuo padre”, che racconta la storia di Camilla e dei suoi fratelli Giosuè e Alberto, sangue dello stesso sangue, figli di un imprenditore campano emigrato, su al nord, sulla via Emilia. Un camaleonte della moderna camorra che riesce in pochi anni a sostituire gli abiti sporchi di calce per indossare un colletto bianco e vivere il nord attraverso banche, aziende di intermediazione finanziaria, appartamenti di lusso e gioco d’azzardo.

Questa è la storia di una mafia bulimica che ha divorato il nord lasciando un territorio spaesato, confuso, incredulo e omertoso. Quella stessa omertà che negli anni passati sembrava fosse un’esclusiva del meridione ma che al contrario con Don Alfonso e le tante storie di ordinaria mafiosità ci raccontano tutt’altro settentrione. “Era tuo padre” è la storia di un padre in fuga e di tre figli chiamati in causa nel prendere una scelta che potrà segnarli per tutta la vita: difendere o rinunciare all’impero criminale del capofamiglia. Giosuè e Alberto hanno le idee ben chiare: proseguire nella scalata verso il successo camorrista, difendere gli affari sul gioco d’azzardo, i loro beni, le loro aziende ma soprattutto nascondere in parte la verità alla sorella Camilla. Camilla è esausta di doversi portare sulle spalle il peso di tutto il male di cui il padre è protagonista, vuole collaborare, vuole raccontare agli inquirenti la geografia criminale che Don Alfonso ha disegnato con l’aiuto dei fratelli e questa sua scelta sarà per Giosuè, Alberto e i vertici del clan un pericoloso ostacolo. La giovane ragazza sarà costretta a scappare per poi ritornare e sfidare il suo passato con determinazione e fame di giustizia, trovandosi così in una guerra contro il padre, una guerra che gli altri faranno con armi ben affilate provando a lasciare ferite profonde sul corpo e nella mente della sorella.

Alessandro Gallo: «Questo lavoro ci pone una domanda: quanto e che peso hanno i padri sulle scelte dei propri figli? Quanto e in che peso il patriarcato possa influenzare le scelte non solo dei figli maschi ma anche delle figlie femmine, chiamate forse ad essere loro le vere protagoniste nella destrutturazione dell’archetipo paterno che declinato ai fenomeni mafiosi starebbe a significare l’ assoluto svuotamento del potere del maschio camorrista. Un’impresa quasi ardua, utopica ma che al contrario Camilla riesce a raggiungerla scegliendo, contro ogni imposizione familiare, di presentarsi davanti alla giustizia e far cadere dalle sue spalle un peso che le avrebbe spezzato in due la schiena.»

«Tali progetti culturali,- sottolinea l’Assessore alla cultura Giorgia Fabri- si basano prima di tutto sul concetto di “residenza artistica”, un modo di vivere e fare cultura che secondo noi può innescare effetti positivi sia sulla città che sul patrimonio umano. La cultura cresce se a crescere sono prima di tutto i rapporti tra le persone. Siamo quindi felici se il cammino segnato in questi anni continua, come in questo caso, a far nascere rapporti importanti con realtà culturali di alto profilo nazionale come la casa editrice Rizzoli. Lo staff di Caracò e cinque attori, direttamente dalla serie Gomorra, renderanno ancora più significativi questi giorni insieme.»

L’iniziativa costituisce il primo passo di un progetto che coinvolgerà successivamente anche la comunità e i giovani del territorio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!