Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo, via alla “sperimentale” stagione di concerti

Tre gli appuntamenti in programma per questaprima edizione della stagione concertistica che andrà ad affiancare l’ormai consolidata stagione di prosa.

Teatro C. Goldoni di CorinaldoNell’ambito della programmazione 2009 – 2010 presso il teatro comunale Carlo Goldoni, sabato 9 gennaio 2010, con inizio alle ore 21.15, si terrà il primo di una serie di tre concerti realizzati grazie alla disponibilità e direzione del maestro Giacomo Sebastianelli, percussionista di fama internazionale, vera e propria “gloria” locale, conteso dai maggiori gruppi orchestrali italiani ed esteri.

 
Parallelamente alla oramai tradizionale e consolidata stagione di prosa professionisti, l’Amministrazione Comunale e la direzione del teatro Goldoni hanno pensato quest’anno di allestire una sperimentale stagione concertistica, inaugurata peraltro nella maniera migliore dallo storico Corpo Bandistico “Città di Corinaldo” per il concerto dell’Epifania.

Al concerto del maestro Sebastianelli farà seguito un’altrettanto prestigiosa Serata di Gala, domenica 17 gennaio, con la partecipazione del M° Leone Magiera, personalità riconosciuta nel panorama mondiale della lirica e operistica, che si esibirà al pianoforte accompagnando due cantanti lirici nelle più belle arie del melodramma italiano.

Il concerto del 9 gennaio prossimo porta il titolo di “Musiche dal Mondo” e prevede coreografie e percussioni, curate dallo stesso Sebastianelli che, in veste di ideatore e coordinatore della iniziativa nel suo complesso, si esibirà di fronte ad un pubblico amico che si auspica numeroso data la rilevanza del personaggio e la sua qualità stilistica come interprete di assoluto valore.

Il concerto, che sta ottenendo consensi di pubblico e di critica nei più importanti teatri italiani, si pone come una sorta di viaggio musicale narrato dalle percussioni ed accompagnato da balli e coreografie tra i diversi stili e tradizioni di molti Paesi del globo terracqueo: dall’Europa all’America, dall’Asia all’Africa.

Gli altri due concerti della triade prevista sono fissati rispettivamente per il 12 febbraio e per il 9 aprile 2010, entrambi di venerdì e alle ore 21,15, il primo lirico, il secondo sinfonico con la Grande orchestra di fiati che proporrà le più celebri e celebrate musiche dei film Oscar per i quali hanno composto musiche memorabili colonne sonore fra gli altri Ennio Morricone, Nino Rota e Luis Bacalov.

L’appuntamento con il primo concerto Musiche dal Mondo è pertanto fissato per sabato prossimo, 9 gennaio, in prima serata, con ingresso libero ma prenotazione obbligatoria nei termini consueti presso il teatro.
 

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 8 gennaio, 2010 
alle ore 12:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2010-01-08 13:00:58
era ora che si diversificasse l'offerta, con programmi anche per altri "palati" e orecchi...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!