Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: la Cultura del Turismo per il gruppo di Corinaldo Guardare Oltre

"E’ necessario un profondo cambiamento nella strategia di pianificazione dei vari calendari delle manifestazioni "

Corinaldo Guardare Oltre - Gianni Aloisi candidato sindaco - Elezioni Corinaldo 2022
Candidati e simbolo della lista "Corinaldo Guardare Oltre"

Lo sviluppo del nostro Paese è fortemente legato alla valorizzazione delle nostre bellezze e ricchezze culturali, paesaggistiche e naturali. Esse sono un bene prezioso che dobbiamo valorizzare con la possibilità di offrire servizi di qualità. Non basta un comunicato stampa per elencare tutte le iniziative e progetti che abbiamo intenzione di realizzare, di seguito abbiamo citato solo alcuni aspetti fondamentali, mentre nel programma elettorale potrete trovare le nostre idee in maniera completa ed esaustiva.

L’Accoglienza è un punto fondamentale su cui dobbiamo impegnarci maggiormente, perché è il nostro biglietto da visita, il primo incontro tra domanda e offerta turistica.

L’innovazione tecnologica inoltre è sempre più un aspetto necessario al giorno d’oggi, avere un’applicazione informatica dedicata al nostro territorio, facilmente consultabile dal visitatore è importante, oltre ovviamente all’aggiornamento costante del portale web “Corinaldo Turismo” e di tutti i social media collegati.

Corinaldo ha un notevole capitale umano, grazie alle sue tante Associazioni Culturali molto laboriose che esaltano il valore del Volontariato.

E’ necessario un profondo cambiamento nella strategia di pianificazione dei vari calendari delle manifestazioni estive ed invernali; l’Amministrazione Comunale ha il dovere di coinvolgere tutte le Associazioni interessate diversi mesi antecedenti lo svolgimento delle iniziative, questo per permettere un’ottimale comunicazione e promozione nei vari canali d’informazione e fiere turistiche organizzate.

La Cultura e il Sapere sono tra le ricchezze principali di Corinaldo, Città d’Arte.

Oggi Corinaldo deve investire in questa dimensione, perché oltre ad essere occasione di sviluppo e di lavoro qualificato, richiamo di operatori di rilievo nazionale e internazionale, di attrazione di nuovi investimenti, è anche il momento in cui una comunità cresce e si realizza.

Cultura è anche domandarsi i tanti perché di ogni scelta amministrativa. E’ conoscenza.

La valorizzazione dell’impegno profuso dalle diverse e numerose Associazioni culturali cittadine e la realizzazione di eventi sono il punto di partenza per la programmazione di una seria attività culturale.

Eventi a carattere formativo e spettacoli musicali, teatrali, storici e concerti saranno i cardini di queste scelte.

Il teatro e l’edificio ex scuola materna A.Veronica, sono dei contenitori in cui, assieme alle associazioni, possiamo e vogliamo riempire di contenuti. I giovani e molti di noi hanno sete di conoscenza, di cultura, tutto questo ci stimola a mettere a disposizione tante idee.Una sede ufficiale di molte associazioni che vogliono produrre cultura. Senza imposizione, libera. E’ questo un nuovo modo di fare cultura, lasciando e permettendo ai tanti di esprimersi e a noi corinaldesi di goderne i frutti.

Alcune proposte concrete:

-Istituire un Corso di Specializzazione in Accoglienza Turistica;

– Innovare una più stretta collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Marche, con i Comuni delle nostre due vallate, tour operator, Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone” e coinvolgere tutte le Associazioni Culturali, promuovendo un profondo cambiamento nella strategia di pianificazione dei vari calendari delle manifestazioni estive ed invernali;

– Convertire una parte del Convento dei Padri Cappuccini di Corinaldo a struttura ricettiva sia per gruppi come studenti, pellegrini o famiglie sia per il target convegnistico, in accordo con la Comunità Francescana;

– Sistemare e realizzare un percorso che collega il Convento e la zona Pregiagna, e che tenga conto anche delle necessità di ospiti diversamente abili;

– costituzione di un MUSEO Aperto della Fotografia del Paesaggio;

– Recupero di spazi naturali come il Parco di Selva di Boccalupo.

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”. (Marcel Proust)

Vi invitiamo a visitare il nostro portale web e i canali social, dove potrete trovare tutte le informazioni sui Candidati, il Programma Elettorale e il Calendario degli Incontri con i Cittadini.

Sito: www.corinaldoguardareoltre.it
Facebook: www.facebook.com/corinaldoguardareoltre
Instagram: corinaldo.guardare.oltre

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!