Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il Centro Culturale San Francesco di Arcevia ospita la presentazione di un volume

Il libro "Schiavoni 1921 2021" sarà al centro dell'evento in programma nella serata di giovedì 21 luglio

Netservice - Posizionamento su motori di ricerca

Giovedì 21 luglio presso il Centro Culturale S.Francesco di Arcevia alle ore 21,00 presentazione del volume SCHIAVONI 1921 2021. Il libro è ispirato ad un progetto ideato da Romolo Augusto e Stefano Schiavoni rimasto sospeso per molto tempo. Lo scorrere del tempo con i suoi inevitabili cambiamenti, come spesso accade porta alla consapevolezza, generando così la possibilità di diffondere quell’antica idea. La pubblicazione è a cura di Stefano Schiavoni con disegni inediti di Romolo Augusto ed una lettera autografa di Bruno d’Arcevia. Il progetto grafico è di Letizia Palazzesi.

A cento anni dalla nascita…così l’autore introduce la sua traccia di lettura, ricordando quale fosse l’antico progetto comune “un volume a fogli liberi da raccogliere in un contenitore in legno di ciliegio. Doveva essere un libro-oggetto con i miei testi e i suoi disegni per le Edizioni Dossier Arte…ma non lo realizzammo mai. L’idea aveva una dimensione tematica ed era costruita nella ricerca del rapporto parola/immagine”.

Tra le pagine emerge la storia di un’infanzia che Stefano definisce “assai felice” e con essa tracce di luoghi scomparsi anche strutturalmente, perché modificati. La Scuola Serale d’Arte e Mestieri è uno di questi, con al centro l’empirismo di una didattica legata all’artigianato colto, alla conoscenza degli strumenti laboratoriali ed alla necessità di una ricostruzione post bellica con l’affermazione di quella identità culturale espressa ad Arcevia sempre ad alti livelli. Poi la storia incrocia l’invenzione della festa ed ecco nascere i carri allegorici della Festa dell’Uva. Questo libro è un omaggio ad Arcevia, nel ricordo di un osimano arrivato nel 1947, che ha vissuto intensamente la sua permanenza, amando particolarmente la cittadina montana che considerava non un semplice luogo di residenza, ma fonte d’ispirazione per il suo lavoro d’insegnante e d’artista.

L’autore, ringraziando la Pro Loco Arcevia per aver sostenuto il progetto e l’Amministrazione Comunale per averlo programmato, invita cittadini, amici e conoscenti a partecipare. Giovedì 21 luglio ore 21,00 Centro Culturale S.Francesco Arcevia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!