Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Arcevia: consegnata al Comune la bandiera dei “Borghi più belli d’Italia”

Un bel riconoscimento per tutto il territorio, dopo un iter durato quasi due anni. Il sindaco Perticaroli: "Grande soddisfazione"

1.149 Letture
commenti
Sagra delle Pappardelle al Cinghiale 2022 - Casine di Ostra
Arcevia ammessa tra "I Borghi più belli d'Italia"

Grande e partecipata manifestazione ad Arcevia per la consegna all’Amministrazione comunale dell’ambita riconoscimento della bandiera di ingresso fra i “Borghi più belli d’Italia”.

Un bel riconoscimento per la vallata del Misa con Arcevia, la “Perla dei monti”, che ora fa parte dell’Associazione che valorizza i piccoli centri italiani, per la maggior parte emarginati dai grandi flussi turistici. L’ingresso nell’élite dei “Borghi più belli d’Italia” è giunto a conclusione di un lungo iter durato quasi due anni, ed è stato comunicato via pec al Sindaco Dario Perticaroli.

“Avevamo fatto richiesta venti mesi fa, un anno circa dopo il nostro insediamento nel 2019 – precisa il Sindaco – poi l’ultima settimana di maggio 2022 è arrivata una pec che ci comunicava l’ingresso tra i borghi più belli d’Italia e per noi è stato chiaramente un motivo di grande soddisfazione”.

Arcevia ammessa tra "I Borghi più belli d'Italia"Alla manifestazione erano presenti fra gli altri oltre al Sindaco Dario Perticaroli, Fiorello Perini Presidente dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, Cristiana Nardi (Coordinatrice dell’Associazione ), Daniela Stefanini (Assessore alla Cultura del Comune di Arcevia), il noto pittore neo manierista Bruno d’Arcevia, il poeta Luigi Cerantola e il famoso fotoreporter Giuseppe Chiucchiù.

Cerantola per l’occasione ha composto una breve ma significativa ode. Il poeta ha citato Bruno d’Arcevia come colui che maggiormente tramanda e perpetua ora la bellezza del borgo d’Arcevia. E giustamente si può affermare che con poeti e con l’arte il borgo rinasce.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!