Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Approvata ad Arcevia mozione di condanna del piano cave su Monte Sant’Angelo

Uniti per Arcevia: "Delibera storica del Consiglio Comunale"

1.519 Letture
commenti
Sci Club Senigallia
Monte Sant'Angelo - Arcevia

La Mozione presentata da “Uniti per Arcevia” è stata approvata con Delibera n. 32 del 28/12/2022 con voto unanime di tutti i Consiglieri. E’ stata espressa netta contrarietà alla Delibera della Provincia n. 27 del 11/11/2020 e Atto n. 27 del 29/07/2021 con i quali veniva riproposto il Bacino estrattivo.

Il Consiglio quindi dà ampio mandato all’Amministrazione Comunale ad intraprendere ogni azione al fine di salvaguardare “una parte così amata ed identitaria del nostro territorio, il cui futuro merita una destinazione rispettosa e coerente al significato ambientale del Monte S. Angelo”

La decisione ha portata storica se si pensa che in passato c’era una pressochè totale identità di vedute a favore delle escavazioni con l’opposizione di un solo Consigliere. E’ ormai cambiata l’opinione di gran parte degli arceviesi sensibili ora ad un maggior rispetto per l’ambiente nella consapevolezza che è in atto uno sviluppo economico legato alle ricchezze naturalistiche, artistiche, storiche del territorio.

E’ impossibile ed assurdo conciliare un Bacino estrattivo di enormi dimensioni con il potenziamento del turismo, dell’accoglienza, delle attività ricettive, dei prodotti tipici, strada che Arcevia sta
percorrendo in linea con le tendenze attuali. Non vogliamo ripetere per l’ennesima volta gli errori di pianificazione che ci hanno portato alla attuale difficile situazione!

La Delibera del Consiglio è un atto di indirizzo e non può essere risolutiva della questione che purtroppo è in capo alla Provincia ma rappresenta un passo avanti, una consapevolezza che sarà di
forte aiuto nelle azioni future. 

Si allega il testo della Delibera a chiarimento ed approfondimento delle motivazioni che hanno portato alla decisione.

da Gianfranco Marcellini (Capo-gruppo C.C. “Uniti per Arcevia”)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!