Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Corinaldo la “Camminata dei racconti – Sulle strade della Liberazione”

Domenica 23 aprile un percorso di 5 chilometri adatto a tutti, con testimonianze e riflessioni sul 25 Aprile

Camminata dei racconti

“Sono arrivati da laggiù i tedeschi…” “Il campo era pieno di buchi che sembrava formaggio…” “In tempo di guerra sono stato partigiano…”

Frasi simili erano l’incipit di racconti orali che hanno echeggiato per anni in molte famiglie, ma spesso, presi dalle incombenze quotidiane non abbiamo dato importanza a quanto ci veniva raccontato e queste memorie hanno rischiato di perdersi nell’ombra. Oggi a 78 anni dalla liberazione ci si accorge di quanto ci mancano queste voci, quando per ragioni di età, non è più possibile ascoltarle.

Memorie del tempo di guerra, storie partigiane, racconti del passaggio del fronte nel nostro territorio, accompagneranno la “Camminata dei racconti – Sulle strade della Liberazione”, in programma a Corinaldo domenica 23 aprile, con partenza dalle ore 9 dalla Porta Santa Maria del Mercato lungo Costa Gioco del pallone.

Camminata dei racconti - locandinaL’iniziativa (inserita nel programma della Festa dei Folli) è promossa da Ge. St. O. con il supporto di Coop Alleanza 3.0, in collaborazione con le associazioni Anpi, Per Terra e con il gruppo storico Combusta Revixi.

La camminata si svolgerà lungo un percorso collinare (con saliscendi), adatto a tutti, di circa 5 chilometri, con brevi pause contrassegnate da testimonianze, nelle quali ogni partecipante, se vorrà, potrà dare il proprio contributo di riflessioni.

Per informazioni e prenotazioni contattare Elena (3487382481), scrivere a elena.morbidelli@libero.it oppure collegarsi all’app PerTerra.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!