Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Al via l’iniziativa “Prendi e lascia un libro” a Castelleone di Suasa

Il progetto teso alla condivisione gratuita di libri sarà inaugurato martedì 4 luglio alle ore 18.00

BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie
Iniziativa "Prendi e lascia un libro" a Castelleone di Suasa

Il progetto è la condivisione gratuita di libri dando nuova vita a quei volumi messi in disparte in qualche scaffale, ecco allora una biblioteca all’aperto, nei giardini pubblici in Piazza Principe di Suasa tra il Municipio e la Scuola.

Un servizio completamente gratuito, unica regola per prendere un libro, lasciarne un altro, qualsiasi libro o fumetto, tranne libri scolastici, enciclopedie o testi volgari, senza nessuna registrazione e tracciabilità, né del lettore né del libro.

L’idea progettuale dell’Amministrazione Comunale nasce nell’anno scolastico 2019/2020 ma il covid non ha reso possibile la realizzazione, ed il progetto viene rinviato anche gli anni successivi in base alle esigenze di programmazione scolastica, trova invece spazio nell’ A.S. 2022/2023, nel frattempo l’AVIS (Associazione volontari italiani sangue) Provinciale lancia il progetto “BookCrossing” invitando le sedi comunali a disseminare sul territorio bacheche contenente libri con le stesse finalità del progetto “Prendi e Lascia un libro” e l’AVIS Comunale di Castelleone entra a far parte del progetto.

Alla Scuola secondaria di II° grado “Mancinelli” di Castelleone di Suasa, Istituto Comprensivo di Corinaldo, in particolare alla classe 2^, sotto la guida del Porf. Mauro Sampaolesi, docente di Arte e Immagine, il compito di realizzare un murales scelto da apposita commissione tra 5 bozzetti presentati dagli stessi ragazzi, i restanti 4 saranno riprodotti in un segnalibro che l’Avis realizzerà prossimamente.

L’inaugurazione martedì 4 alle ore 18.00.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!