Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Arena Rebel Fest, a Morgan il ‘domicilio onorario’ di Rebel House

Il cantautore milanese sarà ospite d'eccezione dell'evento in programma il 17 agosto a Castelleone di Suasa

FOI 2023 - Festival Organistico Internazionale Città di Senigallia
Morgan

È scattato il countdown per la prima edizione di Arena Rebel Fest, l’evento targato Rebel House, con la preziosa collaborazione e il supporto dell’amministrazione comunale di Castelleone di Suasa, in programma il 17 agosto nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro Romano di Suasa, uno dei luoghi più affascinanti delle Marche.

Ricchissimo il programma con una line-up ‘rivoluzionaria’. Super ospite Morgan, a cui gli organizzatori consegneranno un riconoscimento speciale: le chiavi della casa culturale di Pergola che quest’inverno ha regalato eventi di straordinaria qualità nel meraviglioso Palazzo Mattei Baldini.

La questione della ribellione nell’Arena Rebel Fest non è soltanto un’implicita rivendicazione dei meriti intellettuali degli autori che hanno voluto e organizzato questo festival – cioè Rebel House – ma è il motivo della sua stessa esistenza: “Il tema della ribellione ci sta a cuore al punto di essere diventata il perno attorno al quale far ruotare la nostra attività culturale. Se come ci siamo sentiti dire infatti talvolta che sarebbe stato impossibile progettare degli eventi artistici con ospiti di alto profilo all’interno della nostra casa di Pergola, ribellarci a questo pensiero era l’unico modo per dar sostanza alle nostre idee.

Ma cos’è la ribellione? È una questione profonda e soprattutto personale, è un sentimento spontaneo.

Se pensando a un Ribelle vi lasciate vincere dagli stereotipi siete fuori strada, non sono queste le cose che ci interessano o che vanno ricercate per identificarlo. Un ribelle, anzitutto, in quanto tale non si adorna di alcun etichetta. Piuttosto per sentirsi compiuto ha bisogno di interrogarsi e interrogare il mondo che lo circonda, non potendo compiacere l’indulgenza di chiunque decida di accontentarsi di una moderata consapevolezza di sé e dell’altro. É assetato il ribelle, ha bisogno di arricchire continuamente lo spettro degli stimoli percepibili, delle sue sensazioni, e se anche la vita può averlo disgustato qualche volta, non vuole darla vinta alla disillusione e tanto meno alla delusione, cercando di mantenersi reattivo, permeabile, sentimentale.

Ora che di certo vi resterà più facile associare alla parola ribelle i termini intellettuale, poeta, artista, potrete capire come per noi non c’è stato nessun rebus da risolvere individuando nell’uomo dietro Morgan l’artista, colui che sente più forte di tanti altri le cose del mondo e che abbiamo da subito unito all’espressione ribelle.

Con lui ci vogliamo congratulare e a lui vogliamo riconoscere la nostra approvazione. Il modo con cui ci sentiamo di farlo è forse il più semplice: l’accoglienza donando a Marco Castoldi una copia delle chiavi della nostra casa ribelle.

Rebel House – Palazzo Mattei Baldini, il quartier generale delle nostre attività culturali, la culla dei concerti in salotto intimi e raccolti e della nostra idea di ribellione dalla sera del 17 agosto diventerà anche il domicilio onorario di Morgan”.

Sarà il clou di una giornata esplosiva che vedrà alternarsi nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro: Giorgio Canali, Maestro Pellegrini, Gianluca De Rubertis, Sara Loreni e Anna Carol. Nel ruolo di cronista d’eccezione, che scandirà i tempi della musica e delle parole Massimo Cotto: un artista che può vantare il titolo di padrone di casa, che già l’anno passato ha calcato l’arena e incantato il pubblico come oratore dal verbo mellifluo e seducente. E non mancherà il “palco a km zero” dove si esibiranno diverse band del territorio: Thek, The Fottutissimi, Anonima Straccioni, Lulu Massa e And the bear. Ad invadere l’Arena anche alcune incursioni artistiche grazie all’attore Maurizio Lombardi e agli artisti Roberto Coda Zabetta e Giovanni Gaggia.

Il sipario si alzerà alle 16 (apertura cancelli) e sino a mezzanotte sarà una immersione tra musica, arte, cultura e divertimento.

Arena Rebel Fest è un evento di Rebel House, realizzato in collaborazione col Comune di Castelleone di Suasa, il patrocinio del Ministero della Cultura – Soprintendenza Archeologa, belle arti e paesaggio per le provincie di Ancona e Pesaro Urbino e grazie al sostegno di: Bcc Pergola e Corinaldo, Lancia Srl, Joy Spa, Riviera Profumi, Noctis, e a quello di alcuni partner tecnici: Studio Lux, Pro Suasa, Rino Icafè, Mep, climatec, Hotel giardino, B&B Terre antiche,

Biglietti disponibili in prevendita sul sito www.liveticket.it o presso i rivenditori autorizzati liveticket. I bambini fino ai 12 anni entrano gratuitamente.

Info: www.rebelhouse.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!