Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Castiglioni di Arcevia nel fine settimana la “Rievocazione storica della panificazione”

Il 9 e 10 settembre 2023 spazio alla tradizione con la nona edizione dell'evento in precedenza denominato "Festa del Pane"

Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Castiglioni di Arcevia

Castiglioni di Arcevia tornerà a ravvivarsi dal 9 a 10 settembre con la nona edizione della “Festa del Pane” che da quest’anno assume la denominaziome di “Rievocazione storica della panificazione”, organizzata dalla locale Associazione Sportiva Dilettantistica, con il patrocinio del Comune.

Una Festa che vuole riportare a viva luce l’antica tradizione familiare della panificazione. Sarà un’ intensa due giorni con il vecchio forno ed il vecchio mulino che riprenderano a vivere.

A Castiglioni il vecchio forno risalente all’Ottocento riporta la memoria indietro nel tempo facendo ricordare di aver sfamato tutta la popolazione fino agli inizi degli Anni Sessanta. Successivamente con l’avvento dell’industria, è andato in disuso non svolgendo più la sua funzione fondamentale.

Con questa Festa, a partire dal 2013, gli Organizzatori hanno voluto riqualificarlo restituendogli l’importanza di un tempo. L’esistenza poi di un vecchio mulino completa e arricchisce l’ambiente. Mulino e forno sono indubbiamente due beni comuni che debbono essere custoditi gelosamente e tramandati alle generazioni future che devono conoscere la storia di Castiglioni.

Alla Rievocazione saranno certamente presenti fra gli altri il Sindaco di Arcevia Dario Perticaroli e l’ex Sindaco di Arcevia Nazzareno Badiali.

Ed ecco l’intenso programma
Sabato 9 settembre – a partire dalle ore 17: durante il pomeriggio sarà organizzata una pittura estemporanea a cura dell’Associazione “Lapsus – Diversa Creatività” di Senigallia. L’Associazione realizzerà una Mostra di quadri creati dai ragazzi sul tema “Il pane nell’arte”.

Domenica 10 settembre – alle ore 10,30: presentazione dei prodotti locali lungo la via che porta al Castello; alle ore 11: Conferenza al “Vecchio Mulino” sul tema “La natura del pane, una storia agricola” con Lucia Garbini, titolare dell’Azienda Agricola “Coste del Sole” di Staffolo; alle ore 16: Laboratorio didattico e creazioni fantasiose per bambini nelle vie del centro storico; alle ore 17: rievocazione storica della “Sfilata delle tavole del pane” dal Vecchio Mulino al vecchio forno; alle ore 18: Esibizione di ballo tradizionale della “Pizzica” con la “Compagnia del Solstizio Mediterraneo” di Fano nella Piazza della Chiesa.

Non mancherano gli appuntamenti con la degustazione dei prodotti tipici al “Vecchio Mulino” che saranno in programma per le ore 19 di sabato 9 settembre; alle ore 13 e 19 di domenica 10 settembre.

da Mario Romagnoli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!