Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Voce Comune per Corinaldo: “Perso un milione di euro per l’edilizia residenziale”

"La perdita di questi soldi mina, senza se e senza ma, il diritto alla casa"

Voce comune per Corinaldo

Nell’ultimo consiglio comunale, senza nemmeno convocare una commissione per informare preventivamente i consiglieri, la giunta Aloisi ha fatto perdere ai corinaldesi un’ingente somma votando un atto di rinuncia da parte di Erap che non investirà più, così come concordato con la precedente amministrazione, 1 milione d’euro nella realizzazione di strutture residenziali a Corinaldo; alloggi pensati in particolare per sostenere le giovani coppie e il Centro Storico.

La perdita di questi soldi e il fatto che non sia stato previsto un contestuale intervento sostitutivo, mina, senza se e senza ma, il diritto alla casa. Tale diritto, infatti, oltre a essere per noi un diritto primario sta alla base anche dello sviluppo del paese e del sostegno di alcune fasce più fragili della popolazione.

Quindi risultano inutili e irricevibili le rassicurazioni forniteci in Consiglio dalla maggioranza rispetto al fatto che l’Erap abbia verbalmente manifestato la volontà di voler reinvestire in futuro perché ad oggi l’unico dato certo è che non esiste un atto che certifichi concretamente tale volontà. E soprattutto sappiamo tutti che la burocrazia nel pubblico è già lenta di per sé e, se addirittura noi rinunciamo a percorsi già intrapresi per ricominciarne di nuovi, significa aver perso già da subito 4 o 5 anni. E il tempo in politica è un valore.

Infine, vogliamo sottolineare anche che l’aver cambiato progettualità su Palazzo Fata (detto Marcolini) di per sé non ci scandalizza e anzi, in linea di principio, accogliamo con favore qualsiasi azione da parte di privati che abbiano come fine la riqualificazione del patrimonio corinaldese, ma siamo anche convinti che il sindaco e la sua giunta, in questa occasione, non siano stati all’altezza della situazione di gestire questa operazione e di portare in Consiglio atti che garantissero da una parte le stesse condizioni favorevoli ai cittadini corinaldesi del passato e dall’altra di non perdere ciò che si era faticosamente ottenuto sul piano delle politiche abitative.

Il non aver avuto la capacità politica di trattenere quella somma a Corinaldo, eventualmente deviandola su un altro immobile – dichiara la capogruppo Giorgia Fabri – è per noi un elemento molto grave. Pertanto, condizioni ancora a noi non troppo chiare e la perdita di un finanziamento così cospicuo ci hanno indotto a non prendere parte alla votazione, uscendo di fatto dall’aula. Chiediamo con forza a questa amministrazione di confermare l’impegno per il diritto alla casa profuso nella scorsa legislatura prevedendo magari un pacchetto di nuovi provvedimenti finalizzati a questo intento: un vero e proprio Piano Casa Corinaldese, senza dimenticare di lavorare per la riqualificazione del nostro Centro Storico.

Dal gruppo Voce Comune per Corinaldo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!