Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il 24 marzo iniziativa in memoria di Marisa Cinciari Rodano a Monterado di Trecastelli

Passeggiata nel bosco con testimonianze, letture e intervento della Filosofa e Storica delle Donne Patrizia Caporossi

Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
In memoria di Marisa Cinciari Rodano: passeggiata a Monterado il 24 marzo 2024

“È proprio impossibile il superamento di un sistema fondato sull’idea di un’eguaglianza indiscriminata tra individui concepiti come asessuati e costruire un assetto sociale e un ordinamento politico e statuale configurati a misura non solo dei maschi, ma di donne e di uomini?”

Si domanda Marisa Cinciari Rodano nel libro “Memorie di una che c’era”.

Prima del 2 giugno, è stato il 24 marzo 1946 le prime elezioni a cui hanno potuto votare le donne marchigiane, nello specifico hanno potuto eleggere ed essere elette nelle amministrative per i vari comuni.

78 anni dopo, le ANPI della vallata del Misa vogliono celebrare l’8 marzo 2024, in ricordo di quel giorno e vogliono dedicarlo proprio a Marisa Cinciari Rodano. Antifascista, partigiana, politica, femminista, donna, ha frequentato molto le Marche, nella proprietà di famiglia a Monterado dove ha deciso di essere anche sepolta.

In memoria di Marisa Cinciari Rodano: passeggiata a Monterado il 24 marzo 2024Le sezioni ANPI di Trecastelli e di Senigallia, in collaborazione con il Provinciale ANPI Pesaro Urbino, il Provinciale ANPI Ancona, le sezioni ANPI di Ostra, di Arcevia, di Castelleone di Suasa, e Valcesano, l’Associazione di promozione sociale Ge.St.O, Dalla Parte delle Donne, Collettivo Ortica e con il patrocinio del Comune di Trecastelli ricorderanno Marisa Cinciari Rodano il 24 marzo 2024 con una passeggiata nel bosco di Monterado a Trecastelli.

Dal luogo di partenza in Viale Enzo Paci 32, Monterado (AN), davanti alla Scuola Primaria alle ore 15, si camminerà nei luoghi in cui lei amava passeggiare: una passeggiata quasi intima, alla scoperta di quegli angoli che Marisa amava dipingere, nei quali scopriremo memorie e dove i tramonti erano bellissimi in compagnia del marito Franco.

Con testimonianze, letture dalle voci di Mauro Pierfederici e Alessio Messersì, e, con l’intervento della Filosofa e Storica delle Donne Patrizia Caporossi, 4 chilometri di unità, di memoria, di ricordi, di passioni, di una figura straordinaria, piena di vita quale era Marisa Cinciari Rodano.

Accessibile a passeggini e carrozzine e con un percorso non impegnativo, al termine, verrà offerto un rinfresco. In caso di pioggia l’evento è confermato, le letture verranno ospitate all’interno della cantina.

Solo su prenotazione entro venerdì 22 marzo alla mail anpitrecastelli@gmail.com o su whatsapp al numero  348 7382481.

La cittadinanza è invitata a partecipare e a non perdere questa incredibile occasione.

Evento su Facebook:https://fb.me/e/1NKo0K4xe

 

ANPI Sezioni di Trecastelli e di Senigallia

in collaborazione con
ANPI Provinciale Pesaro Urbino
ANPI Provinciale Ancona
ANPI Sezione di Ostra
ANPI Sezione di Arcevia
ANPI Sezione di Castelleone di Suasa
ANPI Sezione di Valcesano
Associazione di promozione sociale Ge.St.O
Dalla Parte delle Donne
Collettivo Ortica

con il patrocinio di
Comune di Trecastelli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!