Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Disconnect to better Connect: partono gli incontri a Castelleone di Suasa

Progetto volto a promuovere consapevolezza dell'uso della tecnologia e a ritrovare un legame con il territorio

Veressenze - Profumi - Nuova apertura a Senigallia
Disconnect to better Connect a Castelleone di Suasa

Partirà venerdi 22 marzo, a Castelleone di Suasa, la fase formativa gratuita per la cittadinanza del progetto InterScambi – linea d’azione 1 – incontri e scambi di esperienze aggregative, Disconnect to better Connect, sul benessere digitale.

Pensato per giovani e giovani adulti dai 14 ai 35 anni, InterScambi è un progetto formativo volto a sensibilizzare sul tema della consapevolezza digitale, realizzato dalla Regione Marche con l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo, Fosforo, Prospettive, Impact e Juter. Prevede, inoltre, tante attività laboratoriali rivolte in particolare alla promozione e alla valorizzazione del territorio.

Disconnect to better Connect sarà fruibile solo in presenza e si svolgerà in diversi comuni delle Marche: Comune di Falconara (AN), Comune di Corinaldo (AN), Comune di Monte San Vito (AN), Comune di Castelleone di Suasa (AN), Montemarciano (AN).

Disconnect to better Connect a Castelleone di SuasaSecondo i dati ISTAT, oltre metà dei ragazzi nelle Marche nel 2019 non ha visitato musei o mostre (51%) né monumenti (55%) e il 60% non ha partecipato ad eventi sportivi. Risulta molto ampia la fascia di minori che non pratica alcuna attività sportiva (circa il 23%) e la gran parte dei “sedentari” è in particolare dove scarseggiano le strutture sportive, le opportunità offerte dalla scuola e dove più estesa è la povertà infantile.

Dall’altra parte, i dati raccolti dalla nostra Associazione Di.Te. insieme a skuola.net sembrano dimostrare come la vita dei giovani sia ormai concentrata solamente online. Infatti, il 51% dei ragazzi ha difficoltà a prendersi una pausa dalle nuove tecnologie tanto da arrivare a controllare in media lo smartphone 75 volte al giorno.

Per questo ci sembra quanto mai urgente un lavoro che punti non solo a ricostruire legami in carne ed ossa al di fuori del virtuale, ma anche a favorire nuove esperienze e occasioni di coinvolgimento creativo. L’obbiettivo è dare vita e continuità ad attività dei giovani per i giovani, un impegno concreto di animazione per restituire agli adolescenti la possibilità di vivere il proprio comune ed uscire dall’isolamento sociale. Infatti, il progetto di InterScambi è volto non solo a promuovere consapevolezza dell’uso della tecnologia, ma anche a ritrovare un legame con il territorio che ci circonda!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!