Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

L’Amministrazione Comunale di Arcevia ha avviato un’importante collaborazione con ITS Academy

Si intendono favorire gli sbocchi professionali

Marcheinfesta.it
Comune di Arcevia
L’Amministrazione Comunale ha avviato un’importante collaborazione con ITS Academy (Istituto tecnologici Superiori) di Fabriano per coinvolgere l’IIS Bettino Padovano sezione di Arcevia e per valorizzare il ruolo che svolge nella qualificata formazione professionale, e dagli importanti sbocchi professionali. 
 

Gli ITS Academy sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore. Sono espressione di una strategia fondata sulla connessione delle politiche di istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali.
Nate nel 2011, per volontà di alcune fondazioni, tra cui, nelle Marche, la Fondazione Merloni, oggi sono definitivamente inserite nel sistema scolastico pubblico nel 2022 in attuazione della legge n.99 “Istituzione del sistema terziario di istruzione tecnologica superiore” oggi sono un pilastro importante nella formazione.
La scuola di Arcevia è una delle migliori scuole superiori delle Marche nella sua categoria. Infatti la ricerca Fondazione Agneĺli/Eduscopio colloca da tre anni, Arcevia al primo posto. 
Il rapporto con ITS Academy vuole creare le condizioni per qualificarla ulteriormente poiché può dare ulteriori ed importanti sbocchi formativi, post diploma,  in stretto rapporto con le aziende a cominciare dalle più innovative, 2 anni ulteriori di formazione a stretto contatto con il mondo produttivo più qualificato.
La giornata prevista per il 9 maggio vedrà la partecipazione delle classi IV e V , del corpo docente e di importanti contributi provenienti dalle aziende a cominciare da Thermowatt.
È una giornata per conoscere le opportunità che si possono cogliere nel territorio per costruire il proprio futuro.
Comune di Arcevia
Pubblicato Lunedì 5 maggio, 2025 
alle ore 12:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!