Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Azienda Agricola Francesco Zerbino - Vendita formaggio pecorino, ricotta a Senigallia

Corinaldo: inaugurate prime casette per api nel Bosco di Fonte Mora

Box Marche presenta il Living Company Report 2024 "Intelligenza Alveare"

Casette per api nel Bosco di Fonte Mora

Si è svolto venerdì 4 luglio, nella storica sede di Box Marche a Corinaldo, l’atteso evento annuale di presentazione del Living Company Report 2024, il bilancio integrato che unisce risultati economici e rendicontazione di sostenibilità. L’edizione di quest’anno ha portato con sé un tema fortemente evocativo: Intelligenza Alveare, a sottolineare l’importanza del pensiero collettivo, dell’azione corale e della responsabilità diffusa come fondamento del fare impresa oggi.

Come ogni anno, l’evento ha rappresentato per Box Marche un’occasione unica per aprire le porte dell’azienda alla comunità e condividere con stakeholder, istituzioni, cittadini e amici il percorso di crescita e consapevolezza che l’impresa marchigiana continua a tracciare. A dare il benvenuto al pubblico è stato Nicola Dominici, che ha introdotto la serata con un racconto coinvolgente del nuovo progetto e dell’ispirazione che lo ha reso possibile.

«Abbiamo scelto le api come simbolo di questa edizione – ha dichiarato Dominici – perché, come loro, sappiamo che il valore di ogni gesto nasce nella relazione con l’altro. Il nostro modello è quello di un alveare: un sistema dove ogni parte conta, dove la cura reciproca crea equilibrio, dove la visione è circolare e la responsabilità è condivisa».

L’evento è stato scandito dalla proiezione di un video legato al progetto e all’inaugurazione simbolica delle prime dieci casette per api installate nel Bosco di Fonte Mora, inaugurato lo scorso anno e ora arricchito da nuove presenze alate. In collaborazione con Giorgio Poeta, apicoltore nomade e voce narrante del documento con il brano “La leggenda delle Api”, Boxmarche ha avviato un percorso che trasforma il bosco aziendale in un presidio ambientale e formativo sul ruolo delle api nella tutela della biodiversità.

Il cuore dell’evento è stato la presentazione del Living Company Report 2024, condotta da Elisa Bacchiocchi, Sustainability Manager di Boxmarche, e da Cesare Tomassetti, consulente storico e revisore dell’azienda. Quest’anno il report è stato redatto in formato “slim”, ma con contenuti aggiornati e in linea con gli standard VSME ESRS e GRI. Il report testimonia l’impegno costante di Box Marche per una rendicontazione trasparente, inclusiva e orientata al futuro. Un percorso premiato anche dalla certificazione Ecovadis livello Oro, ottenuta nel novembre scorso.

Nonostante le difficoltà del comparto cartotecnico, il 2024 si è chiuso per Box Marche con un +9% di fatturato e un +20% di volumi produttivi rispetto all’anno precedente, segnando un risultato straordinario frutto di resilienza, visione e lavoro di squadra. «Il merito va innanzitutto alla Gente di Box Marche – ha sottolineato Dominici – a cui va il mio più sincero ringraziamento. Il futuro sarà impegnativo, ma è con loro che possiamo affrontarlo con fiducia».

A seguire, il pubblico ha assistito a un podcast dal vivo intitolato Intelligenza Alveare, ideato e condotto da Fabio Bernacconi e Mauro Mori, con un format ispirato al progetto “Autovelox – il podcast che supera i limiti”. Il talk, brillante e originale, ha visto dialogare tre ospiti d’eccezione: Tonino Dominici, presidente di Box Marche; Giorgio Poeta, apicoltore e divulgatore; Emanuele Frontoni, professore all’Università di Macerata e co-direttore del laboratorio VRAI (Vision, Robotics & Artificial Intelligence).

Durante il podcast è stato consegnato il Premio Ambasciatore Box Marche 2025” proprio al professor Emanuele Frontoni, “per la sua capacità di coniugare intelligenza artificiale e umanesimo, visione d’impresa e rispetto per le persone”. Gli è stato dedicato inoltre un albero nel Bosco di Fonte Mora, insieme a un’opera dell’artista Giuliano De Minicis.

La serata si è conclusa con una cena conviviale a base di prodotti locali abbinati a diversi mieli di Giorgio Poeta e la consegna del Living Company Report 2024 accompagnato da un gadget realizzato da Box Marche, un packaging esagonale contenente due vasetti di miele, simbolo tangibile della collaborazione tra natura, artigianalità e impresa.

Ancora una volta Box Marche conferma la sua vocazione di azienda che vive il territorio, abita il futuro e si racconta con viva autenticità.

Redazione Valmisa
Pubblicato Domenica 13 luglio, 2025 
alle ore 6:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!