Corinaldo, giunto al termine il corso di italiano per stranieri
Finalità dell’iniziativa è la promozione e diffusione delle attività di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana

Integrarsi imparando l’italiano. Si è concluso in questi giorni il primo ciclo di corsi di italiano per stranieri . Le sessioni di studio sono rivolte a immigrati adulti di tutte le nazionalità che desiderano apprendere la lingua italiana e le prime nozioni di cittadinanza, per vivere e lavorare in Italia.
“Per completare il livello A1 – spiega l’assessore Mirka Simonetti – occorre frequentare un corso di 100 ore, mentre per completare il livello A2 di 80 ore. Naturalmente è stato rilasciato un attestato di conoscenza della lingua italiana in seguito all’esito positivo dell’esame finale”. Attestato di livello A2 che consente di ottenere il permesso di soggiorno a tempo illimitato.
“Questa Amministrazione – sottolinea l’assessore Simonetti – crede molto nel progetto che consente ai cittadini stranieri di poter apprendere la nostra lingua quale viatico per meglio integrarsi nel tessuto sociale. Realizzare il corso è stato possibile aderendo al Progetto-166 ICAM Italiano “Cantiere Aperto Marche 2023” presentato dal Ministero degli interni tramite la Regione Marche ed attuato dai Centri Provinciali Istruzione Adulti”. Finalità dell’iniziativa è la promozione e diffusione delle attività di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, facilitando il raggiungimento degli obiettivi di integrazione, inclusione e cittadinanza attiva.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!