Due giorni dedicati a Bruno D’Arcevia
Il 13 e 14 dicembre

Due giornate dedicate all’arte di Bruno d’Arcevia e alla sua Nuova Maniera Italiana, tra Arcevia e Sassoferrato, il 13 e 14 dicembre 2025.
Un fine settimana all’insegna dell’arte contemporanea e del dialogo con la tradizione: sono gli appuntamenti del 13 e 14 dicembre 2025 ad Arcevia e Sassoferrato, inseriti nel calendario della 74ª Rassegna Internazionale d’Arte | Premio G.B. Salvi. Due iniziative complementari che offriranno al pubblico l’occasione di riscoprire la poetica di Bruno d’Arcevia, maestro e fondatore della Nuova Maniera Italiana, e di approfondire le relazioni tra arte, territorio e memoria.
Sabato 13 dicembre, alle ore 17.30, il Centro Culturale San Francesco di Arcevia ospiterà la conferenza “Il tempo del Mito. Bruno d’Arcevia e la Nuova Maniera Italiana”. L’incontro sarà guidato da Andrea Baffoni, curatore della mostra MONDI SALVI – La maniera del mito, attualmente allestita a Palazzo degli Scalzi di Sassoferrato, dove le opere di Bruno d’Arcevia dialogano con quelle di Giorgio Tentolini, artista capace di coniugare in modo innovativo tradizione e contemporaneità, in sintonia con lo spirito dei movimenti che negli anni Ottanta riscoprirono il ritorno alla figurazione.
La conferenza offrirà un percorso visivo attraverso immagini e riferimenti che raccontano la formazione, la ricerca e il linguaggio del maestro arceviese. Insieme al curatore interverrà Magdalena Legien, moglie dell’artista, che illustrerà la grande opera “Contra Isauricum”, conservata in permanenza negli spazi del Centro Culturale di Arcevia: un imponente omaggio ai protagonisti storici della Nuova Maniera Italiana. Sarà presente anche Federico Zenobi, autore del murale dedicato a Bruno d’Arcevia realizzato nel 2014 e visibile nel centro storico del borgo arceviese. Zenobi racconterà la propria esperienza nella creazione dell’opera e il rapporto diretto con l’artista.
Domenica 14 dicembre, alle ore 16:30, presso Palazzo degli Scalzi di Sassoferrato, il pomeriggio si aprirà con l’incontro “Il Mam’s racconta: Bruno d’Arcevia e la riscoperta dell’opera di Catobagli”.
L’incontro offrirà l’occasione per approfondire la storia e il significato del dipinto “Miracolo di San Domenico di Sora”, un’opera che restituisce voce a una tradizione antica del territorio di Catobagli e che aggiunge un tassello prezioso al percorso artistico di Bruno d’Arcevia. Un vero e proprio omaggio alle iniziative che, negli anni, hanno contribuito a mantenere viva la vitalità culturale e identitaria della comunità.
Interverranno Andrea Baffoni, curatore della 74ª Rassegna Internazionale d’Arte Premio G.B. Salvi, e Marino Ruzziconi, promotore dell’opera e profondo conoscitore della sua storia.
A seguire, si svolgerà la visita guidata alla mostra MONDI SALVI, condotta dal curatore Baffoni. Info e prenotazioni sul sito www.rassegnasalvi.com.
Sarà un’occasione per immergersi nelle opere di Bruno d’Arcevia e scoprire il dialogo profondo con il lavoro di Giorgio Tentolini, mettendo in luce le molteplici sfumature di un messaggio artistico attuale, ricco di rimandi e stimoli. Il percorso permetterà inoltre di apprezzare da vicino le sorprendenti creazioni di Tentolini, in cui la classicità viene reinterpretata attraverso un linguaggio unico e originalissimo.
A.B.
ORARI D’APERTURA: sabato, domenica e festivi 15.30 | 18:30
INFO: PUNTO I.A.T. SASSOFERRATO
+ 39 0732 956257 / + 39 333 7300890
iat.sassoferrato@happennines.it
www.sassoferratoturismo.it
www.rassegnasalvi.com
Facebook: www.facebook.com/rassegnasalvi
Instagram: www.instagram.com/rassegnasalvi



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!