Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Due giorni dedicati a Bruno D’Arcevia

Il 13 e 14 dicembre

Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
Due giornate dedicate all’arte di Bruno d’Arcevia e alla sua Nuova Maniera Italiana, tra Arcevia e Sassoferrato, il 13 e 14 dicembre 2025.
 

Un fine settimana all’insegna dell’arte contemporanea e del dialogo con la tradizione: sono gli appuntamenti del 13 e 14 dicembre 2025 ad Arcevia e Sassoferrato, inseriti nel calendario della 74ª Rassegna Internazionale d’Arte | Premio G.B. Salvi. Due iniziative complementari che offriranno al pubblico l’occasione di riscoprire la poetica di Bruno d’Arcevia, maestro e fondatore della Nuova Maniera Italiana, e di approfondire le relazioni tra arte, territorio e memoria.
Sabato 13 dicembre, alle ore 17.30, il Centro Culturale San Francesco di Arcevia ospiterà la conferenza “Il tempo del Mito. Bruno d’Arcevia e la Nuova Maniera Italiana”. L’incontro sarà guidato da Andrea Baffoni, curatore della mostra MONDI SALVI – La maniera del mito, attualmente allestita a Palazzo degli Scalzi di Sassoferrato, dove le opere di Bruno d’Arcevia dialogano con quelle di Giorgio Tentolini, artista capace di coniugare in modo innovativo tradizione e contemporaneità, in sintonia con lo spirito dei movimenti che negli anni Ottanta riscoprirono il ritorno alla figurazione.
La conferenza offrirà un percorso visivo attraverso immagini e riferimenti che raccontano la formazione, la ricerca e il linguaggio del maestro arceviese. Insieme al curatore interverrà Magdalena Legien, moglie dell’artista, che illustrerà la grande opera “Contra Isauricum”, conservata in permanenza negli spazi del Centro Culturale di Arcevia: un imponente omaggio ai protagonisti storici della Nuova Maniera Italiana. Sarà presente anche Federico Zenobi, autore del murale dedicato a Bruno d’Arcevia realizzato nel 2014 e visibile nel centro storico del borgo arceviese. Zenobi racconterà la propria esperienza nella creazione dell’opera e il rapporto diretto con l’artista.
 
Domenica 14 dicembre, alle ore 16:30, presso Palazzo degli Scalzi di Sassoferrato, il pomeriggio si aprirà con l’incontro “Il Mam’s racconta: Bruno d’Arcevia e la riscoperta dell’opera di Catobagli”.
 
L’incontro offrirà l’occasione per approfondire la storia e il significato del dipinto “Miracolo di San Domenico di Sora”, un’opera che restituisce voce a una tradizione antica del territorio di Catobagli e che aggiunge un tassello prezioso al percorso artistico di Bruno d’Arcevia. Un vero e proprio omaggio alle iniziative che, negli anni, hanno contribuito a mantenere viva la vitalità culturale e identitaria della comunità.
 
Interverranno Andrea Baffoni, curatore della 74ª Rassegna Internazionale d’Arte Premio G.B. Salvi, e Marino Ruzziconi, promotore dell’opera e profondo conoscitore della sua storia.
A seguire, si svolgerà la visita guidata alla mostra MONDI SALVI, condotta dal curatore Baffoni. Info e prenotazioni sul sito www.rassegnasalvi.com. 
 
Sarà un’occasione per immergersi nelle opere di Bruno d’Arcevia e scoprire il dialogo profondo con il lavoro di Giorgio Tentolini, mettendo in luce le molteplici sfumature di un messaggio artistico attuale, ricco di rimandi e stimoli. Il percorso permetterà inoltre di apprezzare da vicino le sorprendenti creazioni di Tentolini, in cui la classicità viene reinterpretata attraverso un linguaggio unico e originalissimo.
A.B.
 
ORARI D’APERTURA: sabato, domenica e festivi 15.30 | 18:30
INFO: PUNTO I.A.T. SASSOFERRATO
+ 39 0732 956257 / + 39 333 7300890 
iat.sassoferrato@happennines.it
www.sassoferratoturismo.it
www.rassegnasalvi.com
Facebook: www.facebook.com/rassegnasalvi 
Instagram: www.instagram.com/rassegnasalvi 
Comune di Arcevia
Pubblicato Mercoledì 10 dicembre, 2025 
alle ore 9:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!