Errore durante il parse dei dati!
Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Senigallia Concerti 2025/26 - Stefano Di Battista Quintet - 17 gennaio 2026

Corinaldo: camminata della Pasquella e festa della Befana, tradizioni e cultura per l’Epifania

Una intensa e partecipata giornata per chiudere le Festività

Natale a Corinaldo

Corinaldo si prepara a salutare le festività natalizie con una giornata ricca di appuntamenti che intrecciano tradizioni popolari, cultura e momenti dedicati alle famiglie.

Martedì 6 gennaio 2026, la giornata sarà animata da iniziative capaci di coinvolgere pubblici diversi, valorizzando l’identità e la storia del territorio.
Si inizia al mattino con la Camminata della Pasquella, evento dedicato alla riscoperta delle antiche tradizioni contadine marchigiane. Con lo spirito evocativo del motto “Semo venuti pe’ l’allegria”, i partecipanti attraverseranno il borgo e i suoi dintorni tra canti, balli e racconti, rievocando rituali legati al buon auspicio e all’inizio del nuovo anno.

Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 presso il Piazzale del Convento dei Frati Cappuccini; la conclusione dell’escursione è prevista intorno alle ore 13.00, nello stesso luogo. A seguire, sarà possibile partecipare a un pranzo con prodotti tipici, a cura della Gastronomia del Borgo.

La camminata è gratuita, mentre per il pranzo è richiesta prenotazione obbligatoria entro il 5 gennaio 2026. I posti sono limitati; le iscrizioni si effettuano tramite l’app “PerTerra” o sul sito www.perterra.org, con contributo indicato in fase di registrazione.

Nel pomeriggio, alle ore 16.00, spazio anche alla cultura e alla storia antica del territorio con l’incontro dal titolo “Il tesoro ritrovato del Principe Piceno. La tomba del Principe di Corinaldo e la presenza dei Piceni nella valle del Nevola”.

L’iniziativa, organizzata dall’Archeoclub di Corinaldo, propone un approfondimento archeologico dedicato alle origini più antiche del territorio.
Il ritrovo è previsto presso l’Ufficio Turistico IAT, in Via del Corso 11.

La partecipazione è su prenotazione obbligatoria; per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’Ufficio IAT al numero 071 7978636 o all’indirizzo iat1@corinaldo.it.

Corinaldo: camminata della PasquellaCorinaldo: Festa della Befana

Sempre alle ore 16.00, in contrada Madonna del Piano, si svolgerà la tradizionale Festa della Befana, dedicata ai più piccoli. In programma laboratori creativi, animazione, giochi e premi, con la consegna finale della calza della Befana ai bambini, per chiudere le festività in un clima di allegria e condivisione, il tutto organizzato dal Circolo ACLI locale.

Ricordiamo che in questo periodo restano visitabili la mostra “Mirabilia Marche” presso la Civica Raccolta d’Arte C. Ridolfi e l’esposizione delle immagini selezionate per la 40ª edizione del Concorso Fotografico Mario Carafòli nel foyer del Teatro Comunale C. Goldoni. Continuano inoltre ad animare il centro storico le luminarie natalizie, il presepe artistico-meccanico della Contrada di Santa Apollonia e pista di pattinaggio sul ghiaccio, punto di ritrovo per famiglie e giovani.

Una giornata intensa e partecipata che conferma Corinaldo come borgo capace di unire memoria, tradizione e accoglienza, offrendo esperienze autentiche a cittadini e visitatori.

Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sono disponibili sul sito www.corinaldoturismo.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!