Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Arcevia mostra di cartografia arceviese e regionale

Andrea BomprezziL’Avis di Arcevia, in collaborazione con il Comune di Arcevia, in occasione delle celebrazioni per il 65° anniversario dalla fondazione dell’associazione, inaugurerà sabato 30 giugno la mostra di cartografia storica “Immagine di una città. Arcevia e la cartografia antica marchigiana nella collezione di P. T. Fattori”.



La mostra presenterà al pubblico 52 tra mappe e piante antiche, ed inoltre un manoscritto disegnato e miniato, lettere e registri dell’Archivio storico comunale, libri e lastre calcografiche.

I documenti coprono un periodo temporale che va dalla metà del Cinquecento, con i primi documenti cartografici della Marca Anconetana, sino alle mappe del Mandamento e della Provincia di Ancona, prodotte subito dopo l’Unità d’Italia.

Il minimo comun denominatore che unisce la collezione è la presenza di Rocca Contrada prima, Arcevia poi, all’interno di ogni documento.

La mostra si articolerà in tre sezioni: 1.La Marca di Ancona e il Ducato di Urbino; 2.Lo Stato della Chiesa e gli itinerari; 3.Le vedute di Rocca Contrada, compreso il più antico e rarissimo esemplare (di proprietà del Comune di Arcevia) appositamente fatto restaurare per l’occasione.

In questa sezione saranno poi aggiunti il manoscritto Ridolfi della Biblioteca Antonelliana di Senigallia, che contiene un disegno di Rocca Contrada.

Si tratta di un evento unico – dichiara il sindaco di Arcevia – che si è potuto realizzare grazie alla disponibilità del collezionista Pier Teodorico Fattori, all’Avis che ha finanziato la mostra, al comune di Arcevia, che ha messo a disposizione uomini e mezzi, e ai tanti volontari e sponsor privati che con entusiasmo hanno appoggiato l’ambizioso progetto.

Posso dire che si tratta della prima esposizione completa legata alla cartografia marchigiana e arceviese. Sono esposti pezzi bellissimi e rari, che attireranno nella nostra città tantissimi visitatori“.

L’inaugurazione si articolerà nel seguente modo: alle 17.30, presso la Casa del Parco, ci sarà la presentazione della mostra con la partecipazione del grande critico d’arte prof. Mariano Apa.

Alle 18.30 la visita alla mostra nella splendida cornice della chiesa di S. Francesco di Piazza. L’esposizione rimarrà aperta fino al 19 agosto.

Per informazioni
0731.984561; 07319127

dal Comune di Arcevia

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 28 giugno, 2012 
alle ore 12:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!