Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: problematica la raccolta differenziata porta a porta

Raccolta differenziataLa problematica della raccolta differenziata dei rifiuti secondo il principio del porta a porta è stata oggetto di un ulteriore incontro dell’Amministrazione Comunale con la ditta appaltatatrice RIECO, al fine di organizzare e modulare opportunamente l’iniziativa in questione.




Nel corso dell’ultimo recente vertice in Comune, sono stati affrontati alcuni aspetti ritenuti strategicamente importanti quali, ad esempio, un calendario di raccolta opportunamente cadenzato su sei giorni della settimana, da lunedì a sabato, con il quale coprire il ritiro di organico, carta, vetro, plastica e grigio indifferenziato. Per alcuni materiali si sta pensando ad una raccolta bisettimanale, come probabilmente avverrà per carta e vetro, mentre per gli altri elementi è stata stabilita una cadenza settimanale.

E’ evidente che, non appena si sarà configurata una situazione definitiva in merito, verrà data tempestiva e capillare informazione alla cittadinanza.

Altri argomenti in trattazione sono stati quello del possibile ritiro dei rifiuti dalle cosiddette isole di prossimità, ovvero i cassonetti stradali, per poter diminuire i rifiuti per strada ed incentivare ulteriormente la raccolta porta a porta.

Si è parlato altresì di ovviare al mancato ritiro di alcuni materiali in alcune strade del territorio comunale che talvolta in epoca passata ha creato evidente disagio all’utenza e all’ambiente, reiterando al contempo la comunicazione alla cittadinanza della nuova iniziativa, dal momento che non tutti i cittadini dichiarano di aver ricevuto l’informativa circa l’attivazione della raccolta porta a porta.

Il sindaco Principi ha inteso incontrare i dirigenti della RIECO per gli opportuni aggiustamenti circa la migliore funzionalità del servizio che è partito da pochissimo tempo e dunque abbisogna di un necessario rodaggio, addivenendo tuttavia al suo standard ottimale nel più breve tempo possibile, nel rispetto prioritario del cittadino utente.

Su tutta la linea c’è stata da parte dell’azienda la massima disponibilità ad attuare tutti i necessari passi per migliorare sempre più profondamente il servizio e, allo stesso tempo, realizzare una nuova serie di incontri esplicativi nei confronti dei cittadini, secondo le modalità e la tempistica ovviamente concordata con l’Amministrazione Comunale di Corinaldo.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 27 febbraio, 2013 
alle ore 8:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2013-03-10 12:24:46
? importante che i cittadini,e specialmente quelli pi? decentrati,partecipino agli incontri con amministrazione e se necessario anche con il gestore,per cercare di pianificare il pi? possibile,per arrivare ad un servizio meglio distribuito...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!