Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Stabiliti i vincitori del concorso fotografico dedicato al “paese più bello del mondo”

Il panorama di Corinaldo, foto di Luciano GaleottiSiamo quasi agli sgoccioli per quanto riguarda la 28esima edizione del concorso fotograficoMario Carafoli: il paese più bello del mondo“.



Una manifestazione nata nel tempo per onorare uno dei figli più illustri della città di Corinaldo, l’artista a tutto tondo Mario Carafoli (ideatore, tra l’altro, della asserzione “il paese più bello del mondo“, con cui spesso viene identificata Corinaldo) e che sta suscitando interesse in maniera sempre più crescente.

Ma questa è storia, se pur recente. Il presente vanta un programma ghiotto e di prestigio, soprattutto dal punto di vista artistico, per fotografi amatori e professionisti. Così, lunedì 23 settembre la giuria (presieduta dall’assessore alla Cultura Giorgia Fabri) al completo, a seguito di una attenta e puntigliosa valutazione delle fotografie in concorso, ha stabilito i vincitori in gara in tutte le categorie in concorso (composto, lo ricordiamo, da quattro sezioni).

La premiazione dei vincitori delle quattro sezioni – tiene a puntualizzare l’assessore Fabri – è prevista per domenica 6 ottobre, a partire dalle ore 11 all’interno del teatro “C.Goldoni”. Credo che si tratterà di un momento particolare, certo emozionante, anche perché, rispetto alle scorse edizioni, quella del 2013 si presenta più esauriente e ampliata. Esprimo anche vivo compiacimento per il numero dei partecipanti e per la qualità delle opere presentate“.

Nella corrente edizione, per la prima volta dalla nascita del concorso, vi prendono parte anche la città di Senigallia (nello specifico, grazie all’impegno dell’Assessorato alla Cultura capitanato da Stefano Schiavoni) e il Musinf, presieduto dal prof. Carlo Emanuele Bugatti. E a proposito di Senigallia, presente all’interno del concorso grazie alla sezione Spiaggia di Velluto“, Domizia Carafoli, figlia di Mario a cui il concorso è dedicato, rivela un gustoso aneddoto al riguardo.
Anche la dicitura ‘spiaggia di velluto’, con cui viene sempre denominata Senigallia – racconta – nasce dalla fantasia di mio padre. Che, nel 1938, adottò tale espressione rivolgendosi all’allora Azienda di Soggiorno“. Altri tempi, già. Il cui fascino, però, non svanisce grazie anche ad appuntamenti che li ricordano, come il Concorso Fotografico dedicato a Carafoli.

Ultimi dettagli per quanto riguarda il giorno della premiazione: i vincitori ritireranno il premio personalmente, ad ogni concorrente verrà rilasciato un attestato di partecipazione e, in occasione della cerimonia, le opere ritenute degne di nota saranno esposte nello stesso locale.


dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 1 ottobre, 2013 
alle ore 12:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!