Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata della donna a Corinaldo, Clara Schiavoni chiude il programma

“Sono tornata – Elisabetta Malatesta Varano: l’amore, il dolore, il potere” - CopertinaUltimo appuntamento con le iniziative ideate e promosse dall’assessorato alla cultura e pari opportunità del Comune di Corinaldo in occasione dell’edizione 2014 della Giornata internazionale della donna.




Si tratta della presentazione di un romanzo storico. “Sono tornata – Elisabetta Malatesta Varano: l’amore, il dolore, il potere” della scrittrice Clara Schiavoni, originaria di Tolentino. L’incontro avrà luogo giovedì 27 marzo 2014, alle ore 21,00, nella sala Arnaldo Ciani del palazzo municipale

Oltre all’Autrice prenderanno la parola il dott. Daniele Salvi, dell’assessorato ai beni culturali della Regione Marche, e l’editore Enrico Guida.

La scrittrice, come protagonista di questo suo lavoro, tra i tanti personaggi e figure femminili dalla storica e spiccata personalità ha scelto Elisabetta Malatesta, la quale “dopo una congiura a casa Varano, trovò rifugio nella fortezza di Visso, mentre la città veniva sottoposta a un duro assedio”.

Si tratta di un’operazione dall’eccellente connotazione storico – letteraria per il fatto che l’invenzione fantastica dell’autrice non travalica la realtà storica accertata. Restituendoci una figura femminile che “sembra essere una creatura fragile mentre si rivela in realtà un personalità volitiva ma anche dolce”.

Afferma l’assessore Fabri: “la presentazione di questo romanzo ben si inerisce nel taglio storico scelto quest’anno per la Giornata internazionale della donna, che ha attraversato e connotato tutti i vari momenti calendarizzati, a partire dall’incontro con l’artista Simone Cristicchi, passando attraverso la conferenza del prof. Cingolani sulla condizione della donna a Corinaldo attraverso i secoli, fino alla presentazione dell’opera della Schiavoni”.

L’assessorato sta lavorando altresì all’organizzazione di altri appuntamenti riguardanti tematiche legate al mondo femminile, anche dal punto di vista della condizione lavorativa; un tema sempre di scottante attualità e che sarà indagato anche con il coinvolgimento di addetti del settore.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 26 marzo, 2014 
alle ore 11:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!