Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“A Banchetto con i Celti” di Montefortino di Arcevia

L'iniziativa si terrà sabato 21 giugno

locandina Sabato 21 giugno alle ore 18, presso il Ristorante “Il Rustico” di Montefortino, nell’ambito della manifestazione “A Banchetto con i Celti di Montefortino di Arcevia” si terrà l’evento clou della “Cena con pietanze galliche“.


Come è noto, la popolazione dei Galli Senoni, venuta dalla Champagne attorno al IV secolo a.C., si stanziò lungo le coste adriatiche fino al fiume Esino. Dalla città di Senigallia, da loro fondata, risalirono la valle del Misa e proprio alle pendici del Monte S. Angelo di Arcevia, a Montefortino, fiorì una comunità ricca e raffinata che ci ha lasciato preziose e importanti testimonianze ammirate nei maggiori musei ed impronte che ancora ritroviamo nella nostre abitudini di vita quotidiana.

Fra i reperti archeologici sono presenti stupendi corredi per il banchetto che evidentemente praticavano alla grande. Prendendo spunto da questo abbiamo creato due eventi per conoscere attraverso l’ alimentazione questa grande civiltà.

Sabato 21 giugno nella “Cena con pietanze galliche” ci caleremo nella storia, torneremo indietro di 2400 anni e banchetteremo come i nostri progenitori. Il programma prevede la visita all’accampamento storico, con spiegazioni a cura degli archeologi del Museo di Arcevia, conferenza tenuta dalla prof.ssa Paola Piana Agostinetti, cena con ricette che utilizzano ingredienti e tecniche tratte dalle testimonianze pervenuteci dagli antichi Galli, spettacolo di combattimenti fra guerrieri e rituale di accensione e salto del fuoco del solstizio.

programma eventiInoltre è stata organizzata presso il Museo di Arcevia una “Mostra tattile sulla alimentazione degli antichi“, che sta riscuotendo molto successo. La mostra, inaugurata il 2 giugno, resterà aperta fino 30 giugno.

Gli eventi sono stati organizzati da Italia Nostra – Sezione di Arcevia insieme alla Sovrintendenza archeologica delle Marche, agli archeologi del Museo di Arcevia, ai gruppi di rievocazione storica Epika, Teuta Senones Pisaurense, Toutai Argantia, al Ristorante “Il Rustico” ed altri.

 

da Italia Nostra – sez Arcevia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!