Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Torna ‘Sportivamente Corinaldo’

1.113 Letture
commenti

Sabato 23 e domenica 24 agosto la seconda edizione

Un weekend all’insegna del sano agonismo sportivo animerà Corinaldo i prossimi 23 e 24 agosto. “Sportivamente Corinaldo!”: è il titolo con cui è stata denominata la manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, organizzata dall’Amministrazione comunale (con particolare impegno da parte del consigliere Riccardo Giuliani) e che vedrà protagoniste le numerose Associazioni Sportive di Corinaldo.



Entrando nei dettagli, sabato 23, al Parco delle Fonti e a partire dalle 21.15, avrà luogo la presentazione delle già citate associazioni sportive locali. Inoltre, la serata sarà animata da spettacoli di danza, judo e ginnastica ritmica; al riguardo, alcuni ex atleti corinaldesi di spicco racconteranno a quanti vorranno intervenire alla manifestazione le loro passate avventure.

Domenica 24 agosto “Sportivamente Corinaldo!” propone una variante decisamente coinvolgente: il “Primo Palio Città di Corinaldo”, con le varie contrade paesane a confronto e impegnate nella conquista del trofeo. Di seguito riportiamo il programma della giornata: a partire dalle 16 avrà luogo il ritrovo dei partecipanti in Largo XVII Settembre; quindi il programma prevede l’inizio delle competizioni.
Al riguardo occorre sottolineare che si tratta di semplici giochi ludici e non attività segnatamente sportive. Alle 19, infine, la conclusione dei giochi determinerà la premiazione della Contrada Vincitrice.

Questa manifestazione – sottolinea al riguardo il sindaco Matteo Principimi concede un’ulteriore opportunità per ringraziare le associazioni sportive corinaldesi che, per il nostro Comune e per i nostri giovani in particolare, rappresentano un’importante realtà formativa ed educazionale, grazie alla vera e sana attività sportiva che vi viene regolarmente praticata. Un’occasione, soprattutto, per trasmettere agli atleti, e dunque ai nostri cittadini, determinati valori fondamentali: il saper stare insieme, interagire, socializzare, confrontarsi tramite una sana competizione”.
Il primo citta
dino, quindi, esprime il proprio parere riguardo al Palio (evento nell’evento), che avrà luogo domenica 24. “Al di là dell’accezione prettamente sportiva – è il commento del sindaco Principi – la “conquista” del Palio incarna un preciso obiettivo: mantenere unite tutte quelle persone che vivono nel nostro territorio. Va quindi interpretata come una nuova e sana competizione tra contrade, per l’occasione tutte unite all’interno del nostro centro storico, inteso come cuore pulsante del nostro territorio”.
Considerato l’esito decisamente positivo ottenuto dalla scorsa edizione di “Sportivamente Corinaldo” – aggiunge successivamente, e sempre riguardo alla novità annuale, il consigliere Riccardo Giuliani – abbiamo pensato di riproporre lo stesso format ma con l’aggiunta di qualche variazione. Un esempio? La prima edizione del “Palio Città di Corinaldo”, che avrà luogo nella giornata di domenica 22 agosto”.
Una precisazione: il Palio che la contrada vincitrice si aggiudicherà verrà riconsegnato alla contrada che, in occasione della edizione successiva, riuscirà a sbaragliare la concorrenza delle altre contrade.

dal
Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 22 agosto, 2014 
alle ore 12:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!