Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Dieci anni di Araba Fenice. Ecco il programma della festa

Tutto pronto per i festeggiamenti dei dieci anni de “L’Araba Fenice”, la compagnia artistica di musici, alfieri e sbandieratori di Corinaldo. Due giorni di festa, sabato 30 e domenica 31, con un  programma ricco di iniziative ed appuntamenti.

Il compito di aprire i battenti, sabato 30 nel Palazzo Comunale e a partire dalle ore 10, spetterà al convegno “Dinamiche, valori e crescita artistica”. Numerosi gli interventi previsti: la dott.ssa Marcella Perongini, conduttore di gruppi di auto muto aiuto, Roberto Femina, responsabile della comunità Exodus di Jesi e Laura Bordi, educatrice della comunità.


Alle 16.30, quindi, l’apertura dello stand gastronomico e, in contemporanea, l’inizio della manifestazione “Gimagiocà” (giochi di una volta, insieme al Laboratorio per bambini “Angolo di Fenicetto”), in piazza del Terreno, sanciranno l’inizio pomeridiano della manifestazione. Alle 17, successivamente, interverrà il Mago Mirko: in programma uno spettacolo dedicato sia ai bambini sia agli adulti.

Alle 19 è previsto il piatto forte della giornata: l’esibizione degli Allievi tamburi e sbandieratori dell’Araba Fenice. Alle 21.30 piazza del Cassero ospiterà lo spettacolo “Dieci anni dell’Araba”: un excursus sugli spettacoli rappresentati dal 2004 al 2013. Infine, alle 23, piazza del Terreno ospiterà i “Barbarian Pipe Band” in concerto.

Domenica 31 si replica con spettacoli e iniziative. Si inizia con la Santa Messa officiata nella chiesa di San Francesco, con benedizione dello Stendardo, ad aprire la giornata. Alle 12.30, in piazza del Terreno, è prevista l’apertura dello stand gastronomico. Alle 15, la Scola Hominum Burgi farà rivivere i rumori, gli odori e la vivace attività di un mercato rinascimentale.

A partire dalle 16, i giullari Bricco & Bracco animeranno le piazze con “Giullarate Medievali” mentre, dalle 16.30, saranno protagonisti ancora una volta i giochi di “Gimagiocà”.
Alle 18.30, per le vie del Borgo, è prevista la Parata degli Sbandieratori e dei Tamburi del Gruppo storico di Offagna e dell’Araba Fenice. Alle 19, quindi, il programma prevede l’esibizione del gruppo storico di Offagna e degli Allievi tamburi e sbandieratori dell’Araba Fenice. Luogo dell’esibizione piazza del Cassero.

Sempre piazza del Cassero è il luogo destinato ad accogliere lo spettacolo che calerà il definitivo sipario sulla manifestazione: “Estel – La Nascita della Speranza” il titolo evocativo; il compito di presentarlo è affidato, naturalmente, alla Compagnia degli Sbandieratori e Tamburi dell’Araba Fenice.

da Matteo Bettini

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 27 agosto, 2014 
alle ore 15:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!