Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Associazione Nelversogiusto Senigallia, recital di poesia a Corinaldo

locandina recital di poesia - Nelversogiusto-SenigalliaVenerdì 29 agosto, alle ore 21.30, presso la Sala Grande del Comune di Corinaldo, l’Associazione Culturale Nelversogiusto-Senigallia/Poesia realizzerà un recital di poesia dal titolo “Rinascimento/Secondo Millennio: 100.000 poeti per il cambiamento“.




La serata rientra nell’ambito delle iniziative culturali di territorio di cui l’Associazione è attiva partecipe, ed in questo caso in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Capricorno”, alla sua VI^ Biennale d’Arte Città di Senigallia/Corinaldo.

Le letture proposte sono connesse alle più recenti tra le ormai numerose sinergie attuate dall’Ass.ne Culturale Nelversogiusto-Senigallia/Poesia, per ultimo con il FIP (Festival Internazionale di Poesia) e da tempo con il World Movement Poetry impegnato in azioni poetiche globali per la pace nel mondo, il rispetto della natura e per la giustizia sociale. Rendere la poesia una voce utile al bene dell’umanità, e fare in modo che la poesia possa ancora essere potente strumento di comunicazione, è nelle motivazioni delle numerose adesioni di poeti ed associazioni culturali da tante parti del mondo partecipi alle azioni globali indette dal WPM (World Poetry Movement).

E’ su questa base che l’Ass.ne Nelversogiusto-Senigallia/Poesia propone una lettura di poesie rivolte ad un nuovo Rinascimento, per un millennio al suo esordio, in cui un rapporto pacifico con la Natura possa evolversi ed assurgere a misura di effettivo quanto necessario cambiamento, nella consapevolezza che la qualità della condizione umana cresce in rapporto alla qualità del rapporto con la natura propria e dei luoghi abitati, con la solidarietà e la conoscenza del crescere insieme per un nuovo umanesimo.

Nelle sue multiple sfaccettature, la mancanza di pace è questione terribilmente presente in tutto il globo, nelle forme più diverse ed in questo periodo con particolare irruenza è tema quotidiano di stragi ed uccisioni. Una “terza guerra mondiale” in quanto attaulmente sono in atto vari conflitti in tante parte del pianeta.

La pace con la Natura è uno degli elementi fondanti del rapporto consapevole con il territorio e con il pianeta che ci ospita e che implica una coscienza globale della convivenza. L’attenzione a questa complessa realtà è foriera di sensibilità e di evoluzione positiva dell’umano, in una congiuntura piuttosto complessa come quella attuale tra produzione e conservazione salvifica del pianeta che abitiamo. Eventi disastrosi che si ripetono in tante parti del globo, da cui nessuno può sentirsi indenne, continuano ad accadere ed è cosa ormai di tutti i giorni, al pari delle guerre e delle ingiustizie sociali.
Vi aspettiamo. L’incontro è aperto a tutti, ed è il contenuto stesso dell’iniziativa.

daAss.ne Culturale Nelversogiusto-Senigallia/Poesia

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 28 agosto, 2014 
alle ore 12:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!